Ancora un devastante incendio sul Gargano. Da alcune ore sta bruciando tutta la Piana di Campolato tra San Giovanni Rotondo, Manfredonia e Monte S

Ancora un devastante incendio sul Gargano. Da alcune ore sta bruciando tutta la Piana di Campolato tra San Giovanni Rotondo, Manfredonia e Monte Sant’Angelo. Alimentato da un forte vento di libeccio, il fuoco sta interessando i pascoli d’altura ai piedi di Monte Calvo, dove insistono diverse masserie zootecniche. In pericolo le centinaia di mucche al pascolo. Chiusa al traffico la statale che collega San Giovanni a Monte Sant’Angelo. Sul posto oltre ai volontari della protezione civile, i vigili del fuoco e il personale Arif. Chiesto l’intervento dei canadair.
Emergenza anche a Cagnano Varano
Un altro vasto incendio ha interessato la zona di Cagnano Varano. Qui sono in azione unità D.O.S. (Direttori delle Operazioni di Spegnimento) dei vigili del fuoco, una squadra specializzata VVF e anche in questo caso uomini e mezzi messi a disposizione dalla Regione Puglia. L’area interessata è impervia e difficile da raggiungere, rendendo più complicate le operazioni di spegnimento, coordinate sia da terra che dal cielo.
Massima allerta su tutto il territorio
La situazione resta critica e costantemente monitorata. Il rischio di nuovi focolai resta elevato in tutta la provincia a causa delle temperature elevate e del vento, che alimenta le fiamme e rende instabili i fronti di fuoco. La Protezione Civile invita la cittadinanza a segnalare eventuali focolai e a evitare comportamenti a rischio.
L’intervento, ancora in corso, è uno dei più impegnativi registrati nelle ultime settimane sul territorio foggiano.
Saverio Serlenga

COMMENTI