Il caro-ombrelloni non risparmia la Costa dei trulli, da Mola a Ripagnola, San Giovanni e San Vito in territorio di Polignano, fino a Monopoli e a

Il caro-ombrelloni non risparmia la Costa dei trulli, da Mola a Ripagnola, San Giovanni e San Vito in territorio di Polignano, fino a Monopoli e alle spiagge del Capitolo, dove a giugno è stato registrato un calo delle prenotazioni nella misura del 18% e i bagnanti optano per le spiagge libere.Gli aumenti oscillano tra il 15 e il 20%. L’impennata sta generando malumori tra i turisti. Tuttavia, c’è un piccolo angolo del litorale barese che sembra aver trovato la formula magica per offrire prezzi più accessibili. A Cozze, lo storico Lido Calarena offre come proposta base ombrellone e due sdraio a 25,50 euro (28 euro in alta stagione), con sovrapprezzo del 10% nei fine settimana e festivi e parcheggio a 3 euro. La vicina Polignano, con le sue spiagge Bandiera blu, è una delle mete più ambite. Ma con la popolarità arrivano i prezzi elevati.
In molti stabilimenti affittare un ombrellone e due lettini può costare una cifra considerevole, soprattutto in alta stagione. Coco Village, a Ripagnola, propone un’offerta variegata che oscilla dai 25 ai 100 euro sulle terrazze in legno ad un passo dalla battigia, con servizi e wi fi libero. Economici e deluxe. All inclusive con wi-fi e parcheggio. Un posto in spiaggia, con ombrellone, due lettini e un posto auto (talvolta non ombreggiato) può variare a Monopoli e al Capitolo dai 30 ai 150euro. Sabbiadoro, per esempio, è un lido 5 stelle e i lettini sono big size. Anche a Monopoli, i prezzi per un posto al sole registrano aumenti medi del 20%. Dipende dallo stabilimento. Ve ne sono diversi dove un nucleo familiare di 3 persone spende tra i 40 e i 60 euro al giorno. L’offerta standard comprende un ombrellone e 2 sdraio, talvolta con parcheggio. In quasi tutti gli stabilimenti, l’ingresso ai bambini sotto i 3 anni è libero e vengono riconosciute riduzioni per persone anziane e con disabilità.
Prezzi contenuti anche a Cala Fetente e Miami Beach, tra Ripagnola e San Vito, mete preferite dalle famiglie e gli appassionati di sport acquatici e del parasailing: a Cala Ponte, con l’ausilio di battelli, è possibile librarsi fino a 60 metri di altezza per ammirare i panorami mozzafiato della costa adriatica.
COMMENTI