Ondata di calore, allerta arancione in Capitanata

La Protezione Civile del Comune di San Severo rende noto alla cittadinanza che il Ministero della Salute ha comunicato i bollettini per le ondate

LA NATURA NON VA IN VACANZA. SABATO E DOMENICA L’INIZIATIVA DEL MINISTERO DELLA TRASIZIONE ECOLOGICA E DEI CARABINIERI FORESTALI FA TAPPA A MANFREDONIA
Iveco Group, il ceo Marx: “Lo stabilimento di Foggia viaggia a pieno regime, tutto secondo i piani”
Salario minimo, gli esperti: “‘Insidie’ anche in contrattazione collettiva”

La Protezione Civile del Comune di San Severo rende noto alla cittadinanza che il Ministero della Salute ha comunicato i bollettini per le ondate di calore nei giorni 1-2-3-4 luglio. Per la Regione Puglia – BARI il bollettino emesso riporta “livello 2 arancione”. Per “livello 2 arancione” si intende: “Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili”.

Si raccomanda la necessaria attenzione da parte di tutte e tutti nella protezione di se stessi e delle persone assistite. Si comunica, altresì, che in in data 2 luglio 2025 si è riunito un coordinamento di protezione civile di cui fanno parte il Dirigente ad Interim della Protezione Civile Fabio Mucilli, il Comandante della Polizia Locale Marco d’Antuoni, la Dirigente dei Servizi Sociali e alla Persona Silvana Salvemini, unitamente all’Assessore Rosario di Scioscio con delega alla Protezione Civile e all’Assessore Raffaele Bentivoglio con delega ai Servizi Sociali.

Attualmente vi è una situazione di monitoraggio quotidiano in coordinamento con il Ministero della Salute. Nel caso di emissione di bollettino con allerta di livello rosso, si attiverà il Coc Centro Operativo Comunale per garantire la necessaria assistenza alla popolazione mettendo a disposizione dei siti climatizzati e/o ventilati per soggetti vulnerabili.

“Si raccomanda di non uscire di casa – dichiarano il Sindaco Lidya Colangelo e gli Assessori di Scioscio e Bentivoglio – nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini, le donne in attesa, soggetti fragili e a rischio”.

 

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0