Il Tacco d’Italia si prepara a un’iniezione di personale sanitario di tutto rispetto: il Maxi Concorso Puglia 2025 prevede l’assunzione di oltre 1

Il Tacco d’Italia si prepara a un’iniezione di personale sanitario di tutto rispetto: il Maxi Concorso Puglia 2025 prevede l’assunzione di oltre 1000 operatori socio-sanitari (OSS) e circa 2000 infermieri.
Il Maxi Concorso OSS Puglia rappresenta un’occasione unica per tanti colleghi pugliesi, oggi sparsi in ogni angolo d’Italia – e forse anche del mondo – di tornare a casa. Ma è anche un’opportunità per chi sogna di vivere e lavorare in un territorio straordinario.
In Puglia è in arrivo un concorso per Operatori Socio Sanitari (OSS) previsto per il 2025, con previsti più di 1000 posti a tempo indeterminato. Il bando, trasmesso dal Policlinico Riuniti di Foggia in qualità di azienda capofila, coinvolgerà tutte le ASL e gli IRCCS della regione.
La pubblicazione ufficiale è attesa entro giugno 2025, con scadenza per la presentazione delle domande indicativamente entro luglio 2025.
Dal contenuto delle note circolari diffuse dalle aziende sanitarie pugliesi coinvolte nel bando unico — con il Policlinico Riuniti di Foggia in qualità di capofila — emerge la possibilità che il Mega Concorso per 1000 OSS in Puglia venga pubblicato già nelle prossime settimane, con iscrizioni da effettuare entro luglio, al più tardi entro agosto 2025.
Quali sono i requisiti per accedere al concorso 1000 OSS Puglia 2025?
Gli OSS che intendono partecipare al Concorso OSS Puglia 2025 dovranno essere in possesso di determinati requisiti, come previsto dalla normativa vigente e, con ogni probabilità, anche dal bando di ammissione del mega concorso pugliese per circa 3000 posti complessivi tra OSS e infermieri.
Quindi i requisiti per accedere al concorso OSS in Puglia sono:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico o Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- Attestato professionale di “Operatore Socio Sanitario” rilasciato o riconosciuto da Enti di natura regionale;
Quali prove bisogna affrontare per superare il concorso?
-
L’iter selettivo è pensato per accertare in modo completo le competenze e le attitudini dei candidati. Sebbene i dettagli specifici saranno definiti nei bandi ufficiali, la procedura concorsuale si articolerà, in linea generale, in diverse fasi, progettate per valutare sia le conoscenze teoriche sia le abilità pratiche.
La selezione dei candidati OSS avviene attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di diverse prove d’esame, secondo quanto previsto dalle più recenti normative sui concorsi pubblici.
Vista la grande mole di domande di ammissione al Concorso Puglia 2025 per 1000 OSS, è molto probabile che venga prevista anche una prova preselettiva. Si tratta di una prova particolarmente impegnativa, ampia per argomenti e con il solo scopo di ridurre il numero dei candidati.
Questo porterebbe il concorso a prevedere fino a quattro prove d’esame:
- prova preselettiva;
- prova scritta;
- prova pratica;
- prova orale.

COMMENTI