Su una popolazione di 3,8 milioni di abitanti che hanno una speranza di vita media tra gli 81 e gli 85 anni, il 44 per cento dei pugliesi maggiore

Su una popolazione di 3,8 milioni di abitanti che hanno una speranza di vita media tra gli 81 e gli 85 anni, il 44 per cento dei pugliesi maggiorenni risulta normopeso; il 33 sovrappeso e poco più del 10 per cento è obeso. È questa la fotografia scattata con il report Atlas Bari – Cities for Better Health, lo studio che raccoglie i dati clinico-epidemiologici e socio-demografici relativi allo stato di salute metabolico dei cittadini baresi. L’indagine, basata su dati Istat 2023, restituisce anche la situazione sui minori pugliesi. Tra i bambini, il 21,6 per cento risulta in sovrappeso; il 10,3 per cento è obeso mentre di obesità grave soffre il 4,8 per centro degli under dieci. Il dato è più alto rispetto alla media nazione in cui il 2,4 per cento dei bambini risulta essere obeso grave.
Per i maggiorenni, la percentuale dei normopeso è inferiore alla media nazionale che supera appena il 50 per cento come quella dei sovrappeso e quella degli obesi.

COMMENTI