Al via i buoni educativi 0-3 anni (asili nido): un sostegno concreto alle famiglie ed ai più piccoli

La Regione Puglia ha pubblicato l’Avviso per l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia attraverso i buoni educativi per l’anno 2025/202

Registrato incremento turistico a Manfredonia
DOMENICA 25 NOVEMBRE IL RECUPERO DEL MERCATO
Monte Sant’Angelo Capitale cultura Puglia, entrano nel vivo le attività delle residenze culturali

La Regione Puglia ha pubblicato l’Avviso per l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia attraverso i buoni educativi per l’anno 2025/2026, offrendo alle famiglie un’opportunità importante per garantire ai propri figli un percorso educativo sin dai primi anni di vita.

Le strutture educative di Manfredonia si distinguono per la qualità dell’offerta e l’attenzione dedicata a ogni singolo bambino, con spazi accoglienti, ricchi di stimoli, curati da educatrici e operatori che mettono al centro il benessere, la crescita e il gioco come strumenti fondamentali di apprendimento.

Alle famiglie interessate è chiesto di presentare domanda online, tramite SPID o CIE, accedendo alla piattaforma dedicata (https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/zerosei/) attiva fino alle ore 12:00 del 25 luglio 2025.

La misura, rivolta ai bambini da zero a tre anni, tiene conto dell’ISEE del nucleo familiare e premia la continuità educativa, permettendo di abbattere i costi delle rette mensili in modo significativo e, in molti casi, di azzerarli. È una risposta concreta a un bisogno reale: offrire a ogni bambina e bambino l’occasione di frequentare un servizio educativo di qualità, indipendentemente dalle condizioni economiche della propria famiglia.

Ma oltre al contributo economico, ciò che rende davvero preziosa questa misura è il patto educativo che si rinnova tra famiglie, servizi e istituzioni. Perché investire nell’educazione, sin dai primi anni, significa costruire basi solide per una comunità più equa, attenta e inclusiva. E Manfredonia c’è.

Maria Teresa Valente

COMMENTI

WORDPRESS: 0