Dopo 5 mesi di chiusura, per lavori di efficientamento energetico, per sostituire l’illuminazione con una nuova e meno obsoleta, le gallerie della

Dopo 5 mesi di chiusura, per lavori di efficientamento energetico, per sostituire l’illuminazione con una nuova e meno obsoleta, le gallerie della Statale 688 sono state riaperte e ma l’illuminazione in funzione resta quella pre-esistente. Quello che ora c’è da chiedersi è se, il territorio garganico, deve continuare a sottostare ad una politica a livello regionale e nazionale, che metta in ultimo piano le necessità di questo territorio.
La prima comunicazione avvenuta nel mese di novembre 2024, da parte dell’Anas, riportava la chiusura delle gallerie per cinque mesi, ma dopo l’intervento del presidente della provincia Giuseppe Nobiletti, questa comunicazione è stata ritrattata riportando la chiusura a “soli” 3 mesi.
Ad oggi 15 giugno, le gallerie sono state chiuse per 5 mesi ed i lavori non sono stati ultimati. Il territorio garganico e nella fattispecie Vieste, da sempre, sconnesso dal resto del mondo e lontano da servizi di prima necessità, subisce il danno maggiore.
Non è possibile che nel resto d’Italia si realizzino opere importanti in 5 mesi e qui in 5 mesi non si riesce a sostituire un impianto di illuminazione? Per quanto tempo ancora dobbiamo subire noi, l’inefficienza di un sistema politico poco incline a favorire l’uguaglianza di tutto il territorio italiano?

COMMENTI