Differenziata per le case sparse: Rifiuti e Famiglie “sparse”.?

Manfredonia 13 giugno 2025 Differenziata per le case sparse: Rifiuti e Famiglie "sparse".? Preoccupazione riguardo alla raccolta porta a por

Il 2025 inizia col vagito di Carlotta: è lei la prima nata dell’anno in Capitanata —
Ecco l’elenco beneficiari carta risparmio spesa 2023 “Dedicata a Te” che non hanno ritirato la comunicazione
Appello del responsabile delle Guardie Ambientali italiane, Alessandro Manzella: non farsi trovare impreparati dalle avverse condizioni meteo, è importante
Manfredonia 13 giugno 2025
Differenziata per le case sparse: Rifiuti e Famiglie “sparse”.?
👉Preoccupazione riguardo alla raccolta porta a porta nelle zone di Manfredonia, come le case sparse e la montagna (San Salvatore – Pastini – Ruggiano e Tomaiuolo). La gestione dei rifiuti in queste aree presenta sfide significative, “se non addirittura impossibili”.. dovute a difficoltà territoriali e ambientali.
👇I residenti di queste aree rurali di campagna, sono increduli, per la geniale idea, che ha avuto, la “macchina istituzionale” adoperandosi con frequenza di raccolta, limitata a ogni 15 giorni.
La frequenza di raccolta ogni 15 giorni, aggiunge Manzella, comporta diverse problematiche, tra cui: conferire i rifiuti solo ogni due settimane può portare all’accumulo di spazzatura, creando disagi, soprattutto durante eventi, o visite di amici e parenti; problemi igienico-sanitari: la conservazione prolungata dei rifiuti, in particolare dell’organico, può causare cattivi odori e attirare insetti o animali indesiderati dato la dislocazione delle abitazioni, in queste aree specifiche.
“Limitazioni sociali” la difficoltà nella gestione dei rifiuti potrebbe influenzare anche la decisione di ospitare a casa, parenti, amici, limitando la vita sociale dei residenti “magari programmando eventi o pranzi, solo in virtù dei giorni della raccolta dei rifiuti”.
Tutto questo, è inverosimile..
Alessandro Manzella
Resp.le Guardie Ambientali Italiane

COMMENTI

WORDPRESS: 0