Spiagge di lusso, tariffe alle stelle: ecco i prezzi più alti d’Italia

I prezzi degli stabilimenti balneari di lusso raggiungono cifre da capogiro per l’estate 2025. Lo evidenzia il consueto monitoraggio del Codacons,

AQP. Riduce pressione acqua
Covid, oltre 500mila dosi di vaccino somministrate in Puglia. Nasce nuovo hub in Fiera, Lopalco: “Non possiamo fare di più”
Previsione meteo Puglia lunedì, 18 marzo

Mare Italia di lusso: ecco le 7 spiagge più esclusive e costose d'Italia - Webitmag - Web in Travel Magazine

I prezzi degli stabilimenti balneari di lusso raggiungono cifre da capogiro per l’estate 2025. Lo evidenzia il consueto monitoraggio del Codacons, diffuso in anteprima dall’Ansa, che come ogni anno fotografa l’andamento delle tariffe per una giornata al mare in Italia.

Se in uno stabilimento standard il costo per l’affitto di un ombrellone e due lettini durante il weekend resta sostanzialmente stabile rispetto al 2024 – con una spesa media compresa tra i 32 e i 35 euro al giorno – nelle località più esclusive i listini schizzano verso l’alto, registrando aumenti anche sui servizi accessori come bevande, snack e noleggio attrezzature.

Le variazioni restano comunque molto differenziate sul territorio: si va dai 45 euro richiesti a Sabaudia, ai 90 euro a Gallipoli, fino ai 120 euro in alcune località della Sardegna. In molti casi gli operatori hanno mantenuto i prezzi invariati, altri li hanno ritoccati fino a un massimo del +5%.

Tutt’altro scenario per i lidi di lusso, dove una giornata in riva al mare può arrivare a costare anche 1500 euro. È il caso del Twiga in Versilia, dove la “tenda imperiale” (in grado di ospitare fino a 10 persone) offre 4 letti, 4 lettini, 4 sdraio, 3 sedie e 1 tavolo. Per chi opta per una tenda “normale” nello stesso stabilimento, la spesa scende a 600 euro al giorno, con due letti, due lettini, due sdraio e un tavolo.

Prezzi elevati anche all’Augustus Hotel di Forte dei Marmi, dove una postazione fronte mare in alta stagione costa 560 euro al giorno, comprensiva di due lettini singoli, uno matrimoniale, due sdraio, teli e cassaforte.

Spostandosi in Costa Smeralda, il Nikki Beach propone la formula “Letto da spiaggia + divano” a 550 euro al giorno, con credito incluso di 230 euro da utilizzare per il servizio ristorazione (escluso però il servizio bottiglia completo); la cabana costa 450 euro, mentre per due lettini e un ombrellone si pagano 400 euro, sempre con credito incluso.

Al Lido di Venezia, presso la spiaggia dell’Hotel Excelsior, il prezzo per una capanna in prima fila raggiunge i 515 euro, con sdraio, lettino con materasso, tavolo con sedute e vari benefit.

Più contenuti, ma comunque elevati, i listini del Cinque Vele Beach Club di Pescoluse (Le): prenotando oggi per agosto, l’area “exclusive” viene proposta a 470 euro al giorno, con possibilità di rimborso in caso di cancellazione entro 30 giorni dall’arrivo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0