Come sarà l’estate in Puglia: temperature fino a 45 gradi, temporali e caldo fino a ottobre.

Un'altra esate da record. Anche quella del 2025, che dal punto di vista meteorologico è partita ieri, sarà più calda rispetto alla media del perio

Liste d’attesa in Puglia, la denuncia: “Un anno e quattro mesi per sapere se il tumore è maligno”
DAL 15 GENNAIO PARTE L’ARBITRO ASSICURATIVO, TUTELA CLIENTI PIÙ RAPIDA
La Tradizione dell’Immacolata a Manfredonia

Estate 2022, alle origini del caldo anomalo - Bnews

Un’altra esate da record. Anche quella del 2025, che dal punto di vista meteorologico è partita ieri, sarà più calda rispetto alla media del periodo. Con quel tormentone ormai alle porte dell’estate più calda di sempre. E, allargando il cerchio, dell’anno più caldo di sempre. Lo è stato il 2024 e la domanda che si pongono meteorologi e studiosi dei cambiamenti climatici è tanto semplice quanto banale: riuscirà il 2025 a essere ancor più caldo? Chissà. Marzo, ad esempio, è stato da record: il marzo più caldo di sempre. E le previsioni per l’estate non promettono niente di buono.

Anzi, per il Sud sono piuttosto preoccupanti. Tra le zone in Europa più esposte a un’estate particolarmente calda e con fenomeni talvolta violenti, il Mezzogiorno d’Italia, la Grecia, la Spagna e altre regioni del Sud europeo. I modelli previsionali che fin qui hanno cercato di fare chiarezza su come saranno i prossimi tre mesi analizzano il meteo da prospettive differenti ma con lo stesso risultato nell’esito previsionale: sarà un’estate calda, probabilmente da record, e quasi certamente più lunga del previsto. L’altro aspetto su cui sembra esservi certezza è il fatto che se il Nord potrebbe comunque vedere occasionali rovesci e qualche pioggia per combattere la siccità, il clima del Sud e della Puglia sarà torrido e con scarse possibilità di pioggia. In un contesto che appare critico e storicizzato di siccità e terreni aridi, con gli invasi d’acqua al di sotto delle medie stagionali ormai da anni, non è di certo una buona notizia.

Nel dettaglio: la prima previsione è quella del Copernicus Climate Change Service (C3S), che mette in evidenza come in tutto il continente europeo l’estate sarà più calda rispetto alle medie della stagione. Anche il 2025 sarà segnato dall’anticiclone Nord-Africano, con lunghi periodi di caldo estremo. Secondo le previsioni – sul sito di Corpernicus è disponibile una cartina, consultabile facilmente e gratuitamente – il Sud Italia sarà tra le zone con un maggior incremento delle temperature. Non è escluso, spiegano gli esperti, che in alcuni giorni tra luglio e agosto si possa arrivare anche ai 45 gradi. E c’è chi teme, dopo aver analizzato le varie carte (con nove livelli diversi di previsione, rispetto ad alcuni fattori che potrebbero verificarsi o meno) che si possa arrivare in Europa a un record storico. Fin qui la temperatura massima più calda mai registrata è quella dell’11 agosto 2021, in Sicilia, a Floridia, dove la colonnina arrivò fino a 48,8 gradi centigradi. Quello che emerge con chiarezza è che anche la Puglia potrà arrivare a giornate con 45 gradi di massima.

Anche le previsioni dell’Ecmwf, il centro europeo per le previsioni meteo, l’estate 2025 sarà lunga e calda. Qui ci si concentra prevalentemente sul periodo che va da luglio ad agosto. La Puglia dovrebbe avere un aumento medio, rispetto alle temperature del periodo, tra i due e i tre gradi centigradi, ma in alcune zone (in particolare in provincia di Foggia) si potrebbe arrivare anche a +4/5 gradi. Una previsione che, dunque, fa paura perché porterebbe le massime a restare stabilmente al di sopra della soglia dei 35 gradi già a partire da luglio. Lo stesso scenario si intravede per agosto. Il rischio, oltre al fattore siccità da tenere ben in considerazione, è un aumento di intensità e frequenza degli eventi estremi, perché con l’aumentare del caldo in maniera stabile e duratura anche l’energia potenziale sarà maggiore. E ciò vuol dire temporali potenzialmente più pericolosi.

Lo spiega la scienza, ed è tutt’altro che uno scenario catastrofico o allarmistico. È quanto viene evidenziato dai modelli di analisi. Secondo alcuni studiosi la prossima estate ricorderà quella del 2003. Ed entrambi i modelli previsionali spiegano che il caldo, dopo un maggio tutto sommato mite anche nel Sud Italia e in Puglia, potrebbe arrivare almeno fino alla metà di ottobre. Giugno sarà già un primo test scientificamente interessante, con il prossimo weekend che vedrà la Puglia nella morsa del primo caldo, con punte di 36/36 gradi in alcune zone. L’anno scorso, nel Salento, a giugno ogni giorno (lo spiega un’elaborazione de Il Sole 24 Ore di qualche settimana fa) è stato più caldo rispetto alla media di appena quindici anni fa. Il 22 giugno si arrivò a 30 gradi, 6,9 in più rispetto a quanto nella stessa giornata si era verificato nel 2008-12. Un’estate lunga, calda e da record: ormai sembra la normalità.

COMMENTI

WORDPRESS: 0