Regione Puglia. 2 milioni di Euro per le famiglie

Il dipartimento Welfare della Regione Puglia sceglie di investire sulla famiglia con l’approvazione del nuovo Programma Attuativo “Intesa Famiglia

CAPITANERIA DI PORTO MANFREDONIA/ DOMANI MAXI ESERCITAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE A BAIA DI CAMPI PER IL RISCHIO INCENDI BOSCHIVI
DEPURATORE DI MANFREDONIA: FATTI NON PAROLE
Fiamme Sulle Isole Tremiti

Il dipartimento Welfare della Regione Puglia sceglie di investire sulla famiglia con l’approvazione del nuovo Programma Attuativo “Intesa Famiglia”, stanziando oltre 2 milioni di euro in applicazione del decreto ministeriale a sostegno dei Centri Servizi per le Famiglie, presìdi di prossimità che si confermano strumento chiave di coesione, inclusione e innovazione sociale.

“Non stiamo solo distribuendo risorse – affermaRuggiero Mennea, consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia – stiamo costruendo relazioni, alleanze, per rafforzare la rete delle comunità educanti. In una società sempre più frammentata, i Centri Servizi per le Famiglie diventano luoghi vivi, dove il disagio si incontra con la solidarietà e la solitudine con la partecipazione”.

Il Programma Intesa Famiglia 2024 mira ad intercettare nuovi bisogni educativi, culturali e affettivi che toccano le famiglie monogenitoriali, multiculturali, ricostituite, numerose o “senza rete”, rafforzando l’empowerment familiare, sostenendo la genitorialità e creando connessioni di prossimità sociale.

I fondi – pari a 2.003.237,66 euro – verranno ripartiti tra gli Ambiti Territoriali Sociali/Consorzi, secondo un criterio che tiene conto della popolazione residente e minorile. Ma il vero cambiamento è culturale: la famiglia non è più solo destinataria di interventi, ma diventa soggetto attivo, protagonista di un nuovo welfare generativo.
Costante il trend di crescita della rete dei CsF pugliesi che, avvalendosi anche della collaborazione offerta dagli sportelli operanti sul territorio, hanno creato una rete di unità operative passata da 39 del 2020 a 65 a fine 2024, presidiando l’intero territorio regionale ed operando in sinergia con tutti gli altri servizi che, a vario titolo, si occupano di tematiche familiari in una logica di complementarietà e integrazione per offrire una combinazione multidimensionale di interventi, capaci di prevenire, migliorare e/o rimuovere le condizioni di difficoltà.

Tra i servizi innovativi introdotti: educazione finanziaria, educazione sui rischi delle sostanze psicotrope; consulenza digitale per minori contro pornografia, violenza online e isolamento tecnologico; invecchiamento attivo, per trasformare gli anziani in risorsa educativa, affettiva e sociale.

COMMENTI

WORDPRESS: 0