Il primo fine settimana di giugno, coincidente con il ponte per la Festa della Repubblica, rappresenta il primo banco di prova per il prossimo eso

Il primo fine settimana di giugno, coincidente con il ponte per la Festa della Repubblica, rappresenta il primo banco di prova per il prossimo esodo estivo. Anas, società del Gruppo Fs Italiane, prevede traffico sostenuto sia sulle tratte locali che su quelle di lunga percorrenza, con un afflusso particolare verso le località balneari.
“Questo ponte del 2 giugno costituisce una sorta di prova generale per l’esodo estivo – ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas -. Il nostro obiettivo è garantire sicurezza e fluidità del traffico grazie al costante monitoraggio delle sale operative, in sinergia con il Ministero delle Infrastrutture e delle Forze dell’Ordine. Invitiamo tutti gli automobilisti al rispetto del Codice della Strada e a mantenere alta l’attenzione per un viaggio sicuro”.
In occasione della ricorrenza, Anas ha anche realizzato un video celebrativo che ripercorre, con immagini storiche animate dall’intelligenza artificiale, l’impegno profuso nel dopoguerra per ricostruire oltre 21mila chilometri di strade, fondamentali per il rilancio del Paese. Il video è disponibile sui canali social di Anas e al link dedicato.
Per quanto riguarda la viabilità, l’intensificazione del traffico è prevista tra la sera di venerdì 30 maggio e la mattinata di sabato 31 maggio, con maggiori flussi lungo le direttrici costiere jonica, adriatica e tirrenica, in particolare su Toscana, Liguria, Campania, Calabria e Basilicata. L’A2 Autostrada del Mediterraneo registrerà un aumento di traffico anche per gli imbarchi verso la Sicilia.
I rientri verso le principali città sono attesi nella serata del 2 giugno, con criticità previste sull’A2 Autostrada del Mediterraneo, la statale 18 Tirrena Inferiore e la 106 Jonica in Calabria, sull’A19 in Sicilia, sull’Aurelia tra Lazio, Toscana e Liguria, sul Grande Raccordo Anulare, sulla statale Romea SS309 e sull’Adriatica SS16.
Per favorire la circolazione, Anas ha completato alcuni interventi lungo la rete: in Calabria è stata riaperta la galleria Coreca ad Amantea (Cosenza), in Emilia-Romagna è tornato pienamente operativo il ponte sul Rio Torto a Serramazzoni (Modena), in Toscana è stato rimosso il semaforo sulla SS223 di Paganico a Civitella Paganico (Grosseto-Siena). In Basilicata, è stato ripristinato il transito sulla SS18 Tirrena Inferiore a Maratea (Castrocucco), attivo dalle ore 7 alle 23 fino al 30 giugno.
Durante il lungo fine settimana, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa domenica 1° e lunedì 2 giugno dalle ore 7 alle 22.
Per il monitoraggio continuo della situazione, Anas ha attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di 2.050 addetti tra tecnici e personale operativo, affiancati da 230 operatori dislocati nelle Sale Operative Territoriali e nella Sala Situazioni Nazionale, garantendo un controllo costante della rete viaria 24 ore su 24.
Anas ricorda a tutti i viaggiatori l’importanza di guidare in modo responsabile, evitando distrazioni, uso di alcol o sostanze stupefacenti. Tutti gli aggiornamenti sul traffico sono consultabili tramite l’app gratuita “VAI” di Anas, disponibile su App Store e Play Store, mentre per informazioni e assistenza è attivo il servizio clienti Pronto Anas al numero verde 800.841.148.

COMMENTI