ARMONIE CROMATICHE

SARA’ inaugurata lunedì 26 maggio 2025 alle ore 18.00, presso il Chiostro San Domenico del Municipio, la mostra collettiva “Armonie Cromatiche” degl

Festa Patronale 2011 Troiano confermato presidente
Alla festa patronale suonano gli Stadio
Maltempo, Consiglio Regionale Puglia approva mozione per riconoscimento stato di calamità naturale
SARA’ inaugurata lunedì 26 maggio 2025 alle ore 18.00, presso il Chiostro San Domenico del Municipio, la mostra collettiva “Armonie Cromatiche” degli alunni delle classi 2F e 3F del Corso di Potenziamento Artistico della scuola secondaria “Perotto-Orsini-Croce”. Un’esposizione ricca di suggestioni e visioni, organizzata e presentata dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Elisa Catta, e curata con dedizione dalla docente di Arte, Prof.ssa Barbara Bottalico.
«LA MOSTRA – spiega Barbara Bottalico – rappresenta l’esito di un intenso percorso creativo e formativo che ha coinvolto gli studenti nella realizzazione di opere dedicate agli artisti del passato e del presente, reinterpretati con sensibilità contemporanea. Il progetto ha seguito un itinerario pittorico affascinante, che va dal realismo fino all’arte vettoriale, esplorando le potenzialità espressive della tecnica a gouache, scelta come mezzo unico per la resa materica e cromatica delle opere».
MA “ARMONIE CROMATICHE” è molto più di un’esposizione: «è un manifesto visivo – rileva Bottalico – della crescita artistica e culturale di giovani allievi che, attraverso l’arte, si sono confrontati con le grandi figure della storia, analizzando stili, linguaggi e messaggi, fino a sviluppare una propria visione personale. Ogni elaborato racconta un dialogo tra epoche, colori e forme, in un equilibrio visivo che rispecchia pienamente il titolo della mostra».
In occasione dell’inaugurazione, sarà riservato uno speciale momento celebrativo per gli studenti della classe 3F, che concludono quest’anno il percorso triennale del nuovo indirizzo artistico della scuola. «A loro – annota la Dirigente Catta – saranno conferiti gli attestati di merito artistico, in riconoscimento dell’impegno, della crescita e del talento dimostrati».
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa importante manifestazione culturale, che rappresenta un’opportunità per valorizzare l’arte, la scuola e le giovani generazioni. «Un’occasione – evidenziano le curatrici della mostra – per lasciarsi sorprendere dallo sguardo creativo dei ragazzi, capaci di trasformare il colore in emozione e la tradizione in nuova espressione».
Mic. Ap.

COMMENTI

WORDPRESS: 0