Rocco Guerra, ex preside di Ischitella, racconta la sua nuova vita a Sousse tra tasse leggere, mare pulito e un benessere che non fa rimpiangere l

Rocco Guerra, ex preside di Ischitella, racconta la sua nuova vita a Sousse tra tasse leggere, mare pulito e un benessere che non fa rimpiangere l’Italia.
C’è chi viene in Italia e chi va in Tunisia. È il cosiddetto viaggio al contrario dei nostri pensionati. Nel Paese del Nord Africa sono migliaia gli italiani che si sono trasferiti per trascorrere la pensione, e tra questi tanti dalla provincia di Foggia. Sono in gran parte ex impiegati statali, come Rocco Guerra, 84enne, che da oltre 10 anni si è trasferito da Ischitella a Sousse, sulla costa a sud di Tunisi. Rocco ha fatto il preside, ed ora vive tranquillamente in Africa. Tasse basse, clima mite, ottimo costo della vita sono i motivi di attrazione di un territorio sempre più preso d’assalto dai nostri pensionati.
Lo abbiamo incontrato alla stazione di Foggia, di ritorno dalla Tunisia per un breve periodo sul Gargano. “Ho scelto la Tunisia perchè noi dipendenti statali in Italia siamo tartassati dalle tasse. In Tunisia, invece, il regime di tassazione è bassissimo e mi consente di guadagnare un’altra pensione. E poi – aggiunge Rocco – si vive bene, la qualità della vita è alta, ed è un Paese sicuro oltre che ricco di bellezze paesaggistiche, culturali e storiche. Altro che africani, in questi luoghi c’è la civiltà”.
Rocco vive a Sousse, una delle località turistiche più importanti, meta di vacanzieri provenienti soprattutto dalla Francia e dall’Olanda. Il mare è pulito, il clima è mediterraneo, e anche il caldo, a differenza dell’Italia, è sopportabile. Si mangia bene, e bastano 30 dinari (10 euro) per consumare un pranzo o una cena.
“Qui non hai pensieri, vivi tranquillo, non hai bisogno dell’auto perchè passano di continuo i louage (piccoli bus), e con appena 30 centesimi puoi arrivare a percorrere anche 15 chilometri. Quando resto a casa, leggo molto, parole crociate e tanta tv con le partite del mio Milan su tutto. Nostalgia di casa? Nemmeno tanta. Se un giorno intendo tornare a Ischitella? Solo se il governo italiano introducesse la flat tax. Forse potrei fare un pensierino”.
saverio serlenga

COMMENTI