Meteo: è in arrivo qualche pioggia, ma weekend discreto con clima mite

È in arrivo la pioggia e, in Puglia, potrebbe riguardare soprattutto il Salento. Ma non durerà a lungo, riguardato sopratuttto la giornata di vene

Nasce il comitato concessionari demaniali marittimi ed operatori nautici
Penultimo appuntamento con gli Open Days
Pensioni, riscatto laurea e bonus figli: la riforma muove i primi passi

articoli - Pagina 172 di 334 - Meteo Valle D'Itria

È in arrivo la pioggia e, in Puglia, potrebbe riguardare soprattutto il Salento. Ma non durerà a lungo, riguardato sopratuttto la giornata di venerdì, e il weekend, per chi ha già in programma una scampagnata, dovrebbe essere sostanzialmente salvo, seppur non si escluda la possibilità di qualche piovasco di breve durata.

Stando alle previsioni del meteorologo Lorenzo Badellino del team di 3bmeteo.com, infatti, al momento un campo di alta pressione presente alle latitudini mediterranee favorisce condizioni di stabilità in Puglia con clima anche piuttosto mite, a parte un po’ di variabilità diurna sulle zone interne.

Venerdì, tuttavia – prosegue l’analisi dell’esperto –, un veloce impulso di instabilità che scorrerà sul Mediterraneo centrale da ovest verso est raggiungerà la regione, dando luogo a un peggioramento dal pomeriggio. Piogge e rovesci sparsi interesseranno un po’ tutte le province, risultando più persistenti in serata sul Salento. Le temperature perderanno alcuni gradi nei valori massimi, a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni. In particolare a Foggia le massime non andranno oltre i 21/22°C, a Bari e a Brindisi 20°C, a Lecce 22°C.

La buona notizia è che sabato il fronte si allontanerà verso levante e sin dal mattino si faranno strada ampi rasserenamenti, anche se nelle ore pomeridiane una lieve variabilità potrà formarsi sull’entroterra, con isolati e brevi piovaschi. Le temperature torneranno ad aumentare di alcuni gradi, grazie al maggior soleggiamento. Condizioni simili domenica, con ampie schiarite al mattino e variabilità diurna sulle zone interne.

 

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0