Boom di visitatori nei siti culturali: in Puglia oltre 27.000 ingressi tra Pasqua e il 25 aprile

La primavera porta con sé numeri da alta stagione per il turismo culturale in Puglia. Nei due ultimi fine settimana di aprile, da Sabato Santo al Lu

Maltempo, interrotti collegamenti via mare con Isole Tremiti
Iss, entro 5 mesi protezione vaccino al 92,7%, poi all’82,6%
GRAN FALO' DI SAN GIUSEPPE A MATTINATA

La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi

La primavera porta con sé numeri da alta stagione per il turismo culturale in Puglia. Nei due ultimi fine settimana di aprile, da Sabato Santo al Lunedì dell’Angelo e fino a domenica 27, la regione ha registrato oltre 27.000 visitatori nei principali siti museali e archeologici, confermando l’attrattività del patrimonio storico pugliese anche nei periodi di festività civili e religiose.

Il dato più significativo arriva dalla giornata del 25 aprile, quando l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali ha richiamato 12.669 visitatori nei Castelli, Musei e Parchi archeologici gestiti dalla Direzione regionale Musei nazionali Puglia. Una risposta massiccia che ha superato ogni aspettativa.

Castel del Monte si è confermato anche quest’anno il sito più amato: nella sola giornata del 25 aprile ha registrato oltre 4.000 ingressi, dopo aver accolto quasi 2.000 persone a Pasquetta. Ottimi risultati anche per il Castello Svevo di Bari, con più di 3.000 presenze nella giornata della Liberazione e quasi 1.000 visitatori il giorno successivo. In crescita anche i numeri del Castello Svevo di Trani, che ha raggiunto quota 2.000 turisti proprio il 25 aprile.

Segnali incoraggianti giungono anche dai poli culturali minori. L’Antiquarium e Parco Archeologico di Canne della Battaglia, il Museo Archeologico Nazionale e il Castello di Gioia del Colle, così come il Museo Archeologico Nazionale e il Parco di Egnazia, sono stati meta di centinaia di visitatori nella giornata di Pasquetta. Stesso discorso per il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia, dove è in corso la mostra “Forme e colori dall’Italia preromana. La Basilica Paleocristiana di Siponto a Manfredonia.

“I numeri registrati in queste giornate festive dimostrano l’interesse crescente per i nostri luoghi della cultura”, ha dichiarato l’architetto Francesco Longobardi, delegato della Direzione regionale. “La decisione di tenere aperti i siti anche a Pasquetta si è rivelata vincente, grazie soprattutto all’impegno e allo spirito di squadra del nostro personale”.

Il trend positivo rafforza il ruolo della cultura come leva strategica per il turismo pugliese, e conferma che l’investimento nell’accessibilità e nella programmazione continua a dare i suoi frutti.

COMMENTI

WORDPRESS: 0