PARTE CON UN CONCERTO E UN CAMMINO LA PRIMAVERA DI GARGANO SACRO

25 aprile – 8 giugno 2025 La primavera del Gargano risplende tra cammini, incontri ed emozioni Dal 25 aprile all’8 giugno 2025 il promontorio

Allerta meteo ‘gialla’
Dopo l’aurora boreale è arrivata la cometa del secolo
“Costi assurdi”, agricoltori pugliesi strozzati. L’allarme: “Un pieno di benzina vale tre volte le arance all’ingrosso”

25 aprile – 8 giugno 2025
La primavera del Gargano risplende tra cammini, incontri ed emozioni

Dal 25 aprile all’8 giugno 2025 il promontorio del Gargano in Puglia si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto tra passi, parole e musica grazie a “La Primavera di Gargano Sacro”, un’iniziativa unica nel panorama del turismo lento. Cammini-evento, spettacoli, incontri, proiezioni, concerti daranno vita ad un’esperienza di scoperta culturale profonda, tra spiritualità, natura, comunità locali e patrimonio. All’insegna dell’ecologia, dell’inclusione sociale e della partecipazione territoriale.

La programmazione degli eventi parte il 24 aprile dal Convento di San Matteo Apostolo a San Marco in Lamis, ore 20.30, con il delicato e profondo spettacolo intitolatoNavigazioni intorno al Monte Analogo, scritto e interpretato da Michele Lobaccaro. Con lui a voce e chitarra ci sono: Francesco Cielo, tastiere ed elettronica – Andrea Cielo, violoncello – Gian Luca Bianco, voce recitante.

Il cammino di primavera inizia, invece da Rignano Garganico il 25 aprile, per dirigersi verso Vieste, dopo 120 chilometri di marcia in sette giorni e toccando, tappa per tappa, i luoghi straordinari del Gargano. Chi non ancora abbia prenotato, può aggregarsi gratuitamente, accompagnando la carovana dei camminatori in una o più tappe singole.

Organizzata da Legambiente FestambienteSud con il sostegno di Pugliapromozione e della Regione Puglia“La Primavera di Gargano Sacro” si inserisce nel percorso di valorizzazione della destinazione turistica Gargano grazie all’itinerario culturale denominato “Gargano Sacro”, un nuovo progetto di turismo lento e culturale nato dal basso, che unisce natura incontaminata, storia millenaria, spiritualità e partecipazione delle comunità locali.

“La Primavera di Gargano Sacro” è un grande contenitore di eventi che intreccia turismo lento, cultura e spiritualità. Un progetto che invita a camminare con consapevolezza per riscoprire il senso dei luoghi, incontrare le comunità e vivere la sacralità del paesaggio. Un’iniziativa che valorizza la ricchezza storica e spirituale del Gargano in chiave contemporanea, partecipata e sostenibile. Tra gli elementi distintivi di questa edizione, l’attenzione alle donne in cammino, con un programma di viaggio pensato per la “Rete Nazionale Donne in Cammino”.

Cultura, territorio e partecipazione: un nuovo modello di turismo dalla Puglia

La Primavera di Gargano Sacro” è molto più di una rassegna di eventi: è l’espressione di una visione culturale che vede nel turismo lento e nel cammino strumenti potenti di conoscenza, cura del territorio, sviluppo locale e sensibilizzazione sociale. Il Gargano si propone come destinazione d’elezione per chi cerca esperienze autentiche, per viaggiatori consapevoli, pellegrini laici, donne in cammino e amanti della natura e della bellezza.

Alla sua seconda edizione, l’iniziativa si distingue per la ricchezza del programma e l’originalità del format: non un unico evento, ma una costellazione di esperienze che si muovono lungo i sentieri del Gargano tra Ovest ed Est, dal più piccolo borgo alle mete iconiche come Monte Sant’Angelo e Vieste. Un fermento di passi e creatività, un laboratorio di turismo culturale fondato su inclusione, arte, spiritualità e partecipazione dal basso.

COMMENTI

WORDPRESS: 0