Non ha vinto, ma Ischitella è entrato nella top-ten della classifica finale dei borghi più belli d’Italia conquistando un ottimo settimo posto,

Non ha vinto, ma Ischitella è entrato nella top-ten della classifica finale dei borghi più belli d’Italia conquistando un ottimo settimo posto, su 20 borghi partecipanti, uno per ogni regione, nella classifica finale scaturita domenica sera al termine della puntata speciale della trasmissione televisiva di Rai3 condotta da Camilla Raznovich all’interno del programma Kilimangiaro.
Ad aggiudicarsi la vittoria finale del contest “Il borgo dei borghi 2025”, giunto quest’anno alla 12esima edizione, è stato il comune siciliano di Militello, in provincia di Catania, al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Agliè (Piemonte) e Vignanello (Lazio).
Nella finalissima della sera di Pasqua, decisa dal televoto e dalla giuria di esperti formata dallo storico dell’arte Jacopo Veneziani, dalla giornalista Barbara Gallavotti e dalla storica dei giardini Alberta Campitelli, ogni borgo ha avuto a disposizione un filmato di presentazione: un viaggio suggestivo ed entusiasmante alla scoperta di luoghi, tradizioni, cibi e folklore del paese.
Ad illustrare le bellezze di Ischitella sono stati all’interno del filmato gli stessi cittadini ischitellani: studenti, artigiani, pescatori, insegnanti, guide turistiche, pensionati e casalinghe. “Ha vinto Militello – ha affermato Camilla Raznovich chiudendo la puntata – ma a trionfare è stata soprattutto la bellezza di un Paese straordinario come l’Italia che sa esprimersi al meglio proprio nelle piccole realtà dei suoi borghi: tutti, nessuno escluso”.
Attesa ed entusiasmo durante la puntata di tutti i cittadini dell’accogliente borgo del Gargano settentrionali, 4.500 abitanti, nella rete dei

comuni sostenibili, incollati alla tv in attesa della classifica finale. Soddisfatto il sindaco Alessandro Nobiletti al termine della trasmissione: “Per Ischitella partecipare al “Borgo dei borghi” ha rappresentato senz’altro una vetrina utile a promuovere il nostro territorio ad una platea di milioni di telespettatori italiani e stranieri con un potenziale ritorno turistico e d’immagine e credo che non ci sia modo migliore per far conoscere il nostro borgo. Ringrazio tutti i cittadini e le associazioni che hanno collaborato e dato il proprio contributo alla buona riuscita di questa esaltante esperienza che ha coinvolto tutto il paese”.


COMMENTI