'È morto Papa Francesco!' il Papa della Speranza, della Chiesa che si fa povera, il Papa della pace, della giustizia sociale, cercata, invocata. Le

‘È morto Papa Francesco!’ il Papa della Speranza, della Chiesa che si fa povera, il Papa della pace, della giustizia sociale, cercata, invocata.
Le nostre bandiere, da questa mattina, a Palazzo San Domenico, sono a mezz’ asta, segno di una comunità che si stringe tutta, per questo lutto.
Ho avuto il piacere, qualche anno fa, di incontrarlo. Poco tempo per raccontargli del lavoro svolto con i migranti, dei senza fissa dimora; poco tempo, ma il tempo necessario per capire che mi trovavo davanti ad una persona speciale, sicuramente un uomo già Santo, un uomo del nostro tempo, semplice e vicino ai drammi dalla gente, non un potente tra i potenti.
Ci sono persone rare e preziose, che sono esistite per fare del bene, segno e testimoni dei nostri giorni. Papa Francesco lo é stato e lo sarà, un dono di un Dio che accoglie, che non ha frontiere, che è in strada, un sorriso che abbraccia il mondo e che per il mondo é stato
Luce nel buio dei silenzi e sussurro tra tanti rumori.
Papa Francesco oggi ci chiama tutti, indipendentemente da dove ci troviamo, dalla fede o religione, dal ruolo o ceto sociale, a dare seguito al suo esempio diventando costruttori di speranza e di pace.

COMMENTI