PONTE SULLA SP 141 A RISCHIO CROLLO, SCATTA LA CHIUSURA: FORTI DISAGI TRA GARGANO E BAT

Ordinanza della Provincia dopo un’ispezione congiunta con ANSFISA. Nobiletti: “Al via i lavori urgenti, riapertura al traffico leggero entro il 15

METEO DEL WEEKEND
Rinviata presentazione libro di Veltroni
Evento Sabato 9 Aprile, prospettive di svilutto alla luce del PNRR

Ordinanza della Provincia dopo un’ispezione congiunta con ANSFISA. Nobiletti: “Al via i lavori urgenti, riapertura al traffico leggero entro il 15 giugno”.

Il ponte sulla sp 141, la strada che collega il versante meridionale del Gargano alla Bat, all’altezza della foce Aloisa è a rischio crollo. Non garantisce più la staticità e la strada verrà chiusa al traffico, con deviazione sul posto. Un fulmine a ciel sereno nella settimana di Pasqua e alla vigilia della stagione estiva, su una arteria molto trafficata da lavoratori, pendolari e soprattutto turisti che raggiungono il Gargano e il santuario di San Pio dal resto della Puglia.

Presso il Comune di Zapponeta, comune su cui ricade il ponte, si è tenuto un tavolo tecnico urgente convocato dalla Provincia di Foggia, alla presenza del presidente Giuseppe Nobiletti, del sindaco di Zapponeta Vincenzo Riontino, del sindaco di Trinitapoli Francesco di Feo, dei tecnici delle Province di Foggia e BAT, e dei rappresentanti delle associazioni di categoria del comparto agricolo.

L’incontro ha fatto seguito all’Ordinanza di chiusura totale del Ponte Foce Aloisa (km 24+000 della SP 141 – “delle Saline”), a seguito di un’ispezione congiunta tra l’amministrazione provinciale e l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Infrastrutture (ANSFISA), che ha rilevato un grave degrado strutturale dell’opera, tale da comprometterne la sicurezza e la staticità.

La circolazione veicolare è interdetta in entrambi i sensi di marcia fino al 31 luglio 2025. Sono già attive deviazioni segnalate su SP 66, SP 75 e SP 62 (verso Trinitapoli). Il sindaco Riontino ha chiesto di abbreviare i tempi dei lavori e ha ottenuto risposte soddisfacenti. “Il presidente della Provincia mi ha assicurato che il ponte sarà completato entro il 15 giugno”.

“La chiusura del Ponte Foce Aloisa è una decisione difficile ma necessaria per garantire la sicurezza dei cittadini – ha dichiarato Nobiletti -. Prendo l’impegno di riaprire il ponte al traffico leggero entro il 15 giugno, grazie all’attivazione urgente dei primi lavori di messa in sicurezza. Il traffico pesante sarà temporaneamente dirottato verso Trinitapoli, per consentire l’avanzamento dei lavori. Contiamo di completare l’intervento e riaprire il ponte definitivamente entro la fine dell’estate.”

Ma i problemi non finiscono qui. La strada sp 141 è ormai diventata una mulattiera: buche, crepe, voragini, assenza di segnaletica orizzontale. “Lo so benissimo – ha detto Riontino – è da mesi che segnalo lo stato di degrado di questa arteria. Anche in questo caso ho ricevuto rassicurazioni dalla Provincia. Nobiletti mi ha promesso che prima dell’estate sarà rifatto il manto stradale”.

saverio serlenga

COMMENTI

WORDPRESS: 0