L'ex Lido Bagni Romagna, è soggetto a continui abbandoni illeciti di rifiuti, come testimoniano le svariate denunce delle Guardie Ambientali Itali


L’ex Lido Bagni Romagna, è soggetto a continui abbandoni illeciti di rifiuti, come testimoniano le svariate denunce delle Guardie Ambientali Italiane, con gli ultimi ritrovamenti. La legge italiana prevede specifiche responsabilità sia per l’autore dell’abbandono che per il proprietario del suolo. “L’articolo 192 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152 (Codice dell’Ambiente) vieta espressamente l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo. Chiunque viola questo divieto è tenuto a rimuovere i rifiuti e a ripristinare lo stato dei luoghi”.
Se non vengono adottate, aggiunge Manzella, misure di sicurezza atto a impedire l’accesso al suo terreno, potrebbe essere considerato responsabile per l’abbandono dei rifiuti da parte di terzi.
“La giurisprudenza sottolinea che la negligenza del proprietario nel custodire e vigilare sulla propria proprietà può contribuire alla formazione di una discarica abusiva”.
Alessandro Manzella
Resp.le Guardie Ambientali Italiane


COMMENTI