Margherita di Savoia, torna il Festival degli Aquiloni con la rievocazione della «pesca della seppia»

Oggi a Margherita di Savoia (Bt) si è ripetuta una cerimonia plurisecolare, che coinvolge ogni anno i pescatori locali. Si tratta della “spartizio

“Manfredonia, la mia amata”, vernissage del pittore surrealista e impressionista Lettl
Vandali in azione a Manfredonia, danni alle luminarie. “A rischio la loro permanenza. Bellezza va curata”
Mercatini di Natale più ricercati in Puglia

Margherita di Savoia, torna il Festival degli Aquiloni con la rievocazione della «pesca della seppia»

Oggi a Margherita di Savoia (Bt) si è ripetuta una cerimonia plurisecolare, che coinvolge ogni anno i pescatori locali. Si tratta della “spartizione del mare”, una rievocazione, che avviene presso Porto Canale, relativa alla procedura di assegnazione delle aree per la pesca della seppia. La tradizione si ripete ogni anno nel giorno di San Giuseppe, il 19 marzo. Un’apposita commissione, infatti, stabiliva in quale zona del mare ciascun equipaggio potesse esercitare la pesca in esclusiva (dalla foce del fiume Ofanto a Torre Pietra, fino al largo per 800 metri), il tipo di reti da impiegare e la loro collocazione in mare. La tipologia di pesca è quella detta “da posta”, con reti disposte verticalmente e a precise distanze tra loro.

La seppia è una tipicità del territorio per il sapore conferito dall’alta salinità del mare, oltre che dai fondali bassi e sabbiosi. Per questo motivo sarà protagonista non solo di un apposito show cooking il 4 aprile ma anche del Festival Internazionale dell’Aquilone. L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, è in programma dal primo al 4 maggio. Verrà preceduto da un prefestival della durata di una settimana (dal 24 al 30 aprile) e seguito da un dopofestival, previsto nel mese di maggio, che avrà per protagonista un evento gourmet, dedicato alla seppia margheritana.

L’iniziativa, che porta ogni anno in Puglia gli aquiloni provenienti da tutto il mondo, è organizzata da Asba (Associazione Stabilimenti Balnerari di Margherita di Savoia), in collaborazione con il Comune di Margherita di Savoia, con il Patrocinio della Regione Puglia, di Pugliapromozione e il sostegno di Pugliacultura.

E quest’anno il prefestival sarà completamente dedicato a un Paese, scelto come ospite d’onore: la Thailandia, che verrà rappresentata dal suo ambasciatore, Puttaporn Ewtoksan.

Ad assistere oggi alla cerimonia rievocativa della spartizione del mare e a presentare la nuova edizione della manifestazione erano presenti Gianfranco Lopane assessore al turismo della Regione Puglia, Antonio Capacchione, presidente di Asba (Associazione stabilimenti balneari Margherita di Savoia), Bernardo Lodispoto sindaco di Margherita di Savoia, Antonino Indelicato comandante della Capitaneria di Porto di Barletta, Luca Scandale direttore generale di Pugliapromozione.

«La provincia di Barletta-Andria-Trani si conferma custode di un patrimonio culturale e naturalistico tra i più preziosi della nostra destinazione e protagonista di un percorso di crescita sempre più evidente – afferma Gianfranco Lopane assessore al turismo della Regione Puglia -. L’undicesima edizione del Festival internazionale dell’Aquilone a Margherita di Savoia rappresenta un’occasione importante per avviare già nel mese di maggio una stagione turistica che, accanto all’offerta balneare, valorizza con forza il turismo termale e le saline. Un evento che parla al cuore di residenti e visitatori, capace di attrarre famiglie e appassionati di ogni età con la sua magia. Anche quest’anno voleranno in alto emozioni, colori e meraviglia, anticipando il clima vivace dell’estate pugliese. La Regione Puglia è accanto a questo territorio e alle sue comunità, con l’impegno costante a sostenerne lo sviluppo e a migliorare l’offerta turistica in chiave di qualificazione dei servizi e valorizzazione del suo importante patrimonio identitario».

COMMENTI

WORDPRESS: 0