Miuccia regina d’Inghilterra: il cane più bello del mondo è un levriero e arriva da Bari

E gli inglesi rosicano. La più bella del mondo è una italiana, anzi per la precisione di famiglia barese, e domenica è andata a prendersi in Inghi

Festival delle Terre d’Acqua: al via la kermesse che inaugura l’estate della Città di Manfredonia
Multa da 1 milione di euro a Ikea in Francia per aver fatto spiare i dipendenti
L’EPISTOLARIO DI CRISTANZIANO SERRICCHIO

E gli inglesi rosicano. La più bella del mondo è una italiana, anzi per la precisione di famiglia barese, e domenica è andata a prendersi in Inghilterra la coppa Crufts al cui confronto la coppa Davis è una zuccheriera di poco conto. Miuccia, whippet italianissimo che vive tra Venezia e Prato, è il primo cane italiano a vincere il prestigioso Best in Show alla mostra canina Crufts del 2025 a Birmingham, una delle più antiche del mondo.

Prima tra 18 mila cani concorrenti
Ieri sera la cagnetta, un levriero con uno splendido manto bianco nocciola con striature grigie, ha sfilato per la terza e ultima gara per l’assegnazione del Best in Show, dopo aver vinto, nei giorni precedenti, come miglior razza e miglior gruppo. «Miuccia è fantastica, dolcissima e super affettuosa – racconta entusiasta e ancora emozionato Giovanni Liguori, il suo handler, accompagnatore ufficiale – ma ha anche una personalità molto forte e questo fa la differenza quando si trova sul ring delle competizioni».

Giovanni Liguori e Miuccia durante la premiazione
Giovanni Liguori e Miuccia durante la premiazione (credits @Anna Szabo)
Non è un caso quindi che Miuccia, che da pedigree si chiama Una Donna che conta, venga da due anni di vittorie importanti: n° 1 come whippet e come levriero nel 2024 in Italia e n°3 di tutte le razze e, nel 2023, vincitrice del Campionato Europeo in Danimarca. A dicembre 2024, inoltre, si è laureata Best in Show all’ENCI Winner di Bologna, il campionato italiano più importante organizzato dall’ENCI Ente Nazionale Cinofilia Italiana presieduto da Dino Muto.

Vita sana, corse sulla spiaggia e tante coccole
Per arrivare a sfilare al NEC, il centro fieristico che ha accolto la manifestazione di Birmingham ospitando circa 30 mila visitatori in quattro giorni, Miuccia non si è particolarmente allenata, ma è stata semplicemente sé stessa. «Ce ne occupiamo come se fosse un cane di casa – spiega Liguori che condivide la sua cura assieme a Alessia Corradini, la sua proprietaria ufficiale. – Mangia carne fresca battuta e verdure, ama le coccole e gioca come tutti i cani di casa. Le piace moltissimo correre sulla sua spiaggia preferita e dormire nel letto con noi».

Giovanni Liguori e Miuccia durante la premiazione

COMMENTI

WORDPRESS: 0