Made in Puglia: boom dell’export di olio, vino e pasta

L’agroalimentare pugliese conquista i mercati esteri con numeri record: secondo Coldiretti Puglia, nel 2024 le esportazioni di olio extravergine d

Le perdite di acqua potabile, sono una piaga nel nostro paese
ELISOCCORSO SUL GARGANO, PARTE DAL 15 GIUGNO IL SERVIZIO
STUDI APERTI TUTTO IL GIORNO, CURE A DOMICILIO E URGENZE. IL RUOLO DEI MEDICI DI BASE

L’agroalimentare pugliese conquista i mercati esteri con numeri record: secondo Coldiretti Puglia, nel 2024 le esportazioni di olio extravergine di oliva sono aumentate del 48%, il vino ha registrato un +9% e la pasta un +7%. Un successo che conferma la Puglia come punto di riferimento della Dieta Mediterranea, grazie alla qualità dei suoi prodotti certificati DOP e IGP.

Tuttavia, le imprese locali devono affrontare sfide cruciali: dalla contraffazione alimentare, che mina il valore del vero Made in Italy, alle difficoltà logistiche che limitano la competitività internazionale. Coldiretti chiede un rafforzamento delle tutele e investimenti nelle infrastrutture, sfruttando anche i fondi del Pnrr.

L’export agroalimentare pugliese ha un potenziale enorme, ma servono strategie mirate per consolidare questa crescita e proteggere le eccellenze regionali.

COMMENTI

WORDPRESS: 0