In Puglia i cittadini stranieri residenti sono 149.477, il 3,8% della popolazione regionale. Di questi 91.649 sono originari di Paesi esterni all’

In Puglia i cittadini stranieri residenti sono 149.477, il 3,8% della popolazione regionale. Di questi 91.649 sono originari di Paesi esterni all’Unione europea. La provincia che ne ospita di più è Bari, con il 30,2%, seguita da Foggia (23,6%), Lecce, Taranto, Brindisi e Barletta-Andria-Trani. Sono solo alcuni dei dati contenuti nel “ ” a cura di Dossier Statistico Immigrazione – IDOS che sarà presentato a ̀ 2025.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Manfredonia, in collaborazione con la cooperativa sociale Medtraining, ente gestore del progetto SAI – Sistema di Accoglienza ed Integrazione – quale momento di sensibilizzazione in occasione della “ ‘ ” che si celebra ogni anno il 21 marzo.
Il capitolo della ricerca che riguarda la Puglia è stato promosso quest’anno da Cgil Puglia e Cisl Puglia, e la presentazione sarà l’occasione per una lettura approfondita dei dati relativi alla presenza dei cittadini stranieri in Italia e nella nostra regione. Un’opportunità importante per comprendere meglio il fenomeno migratorio e discutere sulle politiche di inclusione.
Domenico La Marca – Sindaco

COMMENTI