Estate e danni a capelli e pelle, i consigli dei dermatologi: «Esiste un potente antiossidante naturale»

Estate e vacanze: oltre al divertimento e al relax anche piccoli problemini. Unghie fragili, pelle secca e desquamata, capelli porosi, sfibrati e

L’Anas richiude le gallerie sulla Vieste Mattinata per oltre un mese nelle ore notturne
CHIUSURA IMPROVVISA UTIC SAN CAMILLO, ASSURDO"
24 MAGGIO 1915, LA GRANDE GUERRA EBBE INIZIO QUI

Pelle perfetta: 12 segreti e consigli di famosi dermatologi

Estate e vacanze: oltre al divertimento e al relax anche piccoli problemini. Unghie fragilipelle secca e desquamatacapelli porosi, sfibrati e ingialliti che sembrano paglia: al rientro dalle ferie bisogna fare i conti con i danni causati da sole, salsedine e cloro. Fortunatamente a tutto questo si può rimediare, «con integratori alimentari ricchi di antiossidanti, vitamine C ed E, ma anche acido ellagico», un potente antiossidante di origine naturale contenuto nella frutta e nella verdura come noci, frutti di bosco, lamponi, melagrana, uva, «ma anche curcuma, Omega 3 e anti-radicali liberi» assicura all’Adnkronos Salute Alfredo Rossi, professore associato presso la Clinica dermatologica Università di Roma La Sapienza e componente della Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse (Sidemast).

La «regola principale è idratare»

Quindi, per i capelli, messi a dura prova anche da piastre e arricciacapelli, «dopo lo shampoo è fondamentale applicare impacchi con maschere, balsami e oli, tutte sostanze nutrienti».

Anche per cute e unghie «è bene applicare creme per ridare l’acqua che hanno perduto a causa di raggi solari, acqua del mare e piscina». Gli integratori «vanno assunti per bocca per almeno due mesi – raccomanda lo specialista – anche se l’ideale sarebbe iniziare un ciclo prima di esporsi al sole e proseguire durante l’intero periodo di esposizione. Tuttavia, per correre ai ripari la loro assunzione è indicata anche in questo periodo».

 

Per avere unghie di mani e piedi in salute, se siamo in vacanza il consiglio è di lasciarle libere da smalti, semipermanenti o non, applicare su tutto il corpo il doposole o le creme idratanti, ma soprattutto evitare detersivi per lavare stoviglie e piatti.

La prevenzione vale anche, e soprattutto, per i capelli e cuoio capelluto: al mare applicare prima e dopo il bagno prodotti solari per rigenerare e proteggere i capelli per evitare il contatto diretto con salsedine e cloro, da acquistare in farmacia, dal parrucchiere ma anche al supermercato: ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche.

COMMENTI

WORDPRESS: 0