Scuola, il grembiule cambia colore contro gli stereotipi di genere: «Sarà verde a quadretti bianchi»

I tempi cambiano e la lotta agli stereotipi di genere si estende anche alla SCUOLA.Così, al posto del tradzionale grembiule a quadretti rosa per l

L’Atlantide pugliese: una città sommersa nel golfo di Manfredonia
In arrivo una nuova ondata di caldo, il picco mercoledì 20 luglio
Capitale della Cultura 2025, Monte Sant’Angelo ci crede. Parte intenso tour di promozione nazionale

Scuola, il grembiule cambia colore contro gli stereotipi di genere: «Sarà  verde a quadretti bianchi

I tempi cambiano e la lotta agli stereotipi di genere si estende anche alla SCUOLA.Così, al posto del tradzionale grembiule a quadretti rosa per le femmine e di quello blu scuro per i maschi, l’Istituto comprensivo di Salice Salentino-Guagnano propone un grembiule verde chiaro. L’idea nasce dalla volontà di far sentire tutti i bambini uguali e coltivare il rispetto reciproco fin dalla tenera età. 

Addio all’azzurro e al rosa, l’uniforme deve essere unisex

Si tratta della decisione del Collegio dei docenti per celebrare l’uguaglianza: è stata presentata dal dirigente scolastico Michele Serra ai genitori degli studenti e si attuerà a partire dal prossimo anno scolastico. Dunque, le aule che fanno parte del complesso, ovvero quelle che si trovano tra Salice e Salentino-Guagnano (in provincia di lECCE), vedranno vestire i loro piccoli alunni con i uniformi verdi. 

«L’iniziativa è già adottata in poche altre scuole del Salento – scrive il Corriere della Sera -. Il cambiamento sarà introdotto gradualmente, a partire dai neo iscritti nei Comuni di Guagnano e Salice Salentino, con l’obiettivo di uniformare il colore per tutti gli alunni negli anni successivi».

L’obiettivo è l’inclusione sociale

In realtà, il dibattito su quale dovesse essere il colore dei grembiuli aleggiava già 1 anno fa, sollevato dalla Commissione “Pari opportunità, politiche di genere e diritti civili” del Comune di Guagnano. La proposta, nel settembre 2023, suggeriva di abbandonare i tradizionali colori delle uniformi per favorire un’educazione maggiormente inclusiva ed evitare STEREOTIPI di genere.

«Tutti noi vogliamo che i nostri bambini crescano liberi da stereotipi di genere, sviluppando rispetto reciproco e consapevolezza della diversità», ha dichiarato il dirigente scolastico Serra. Per il preside, infatti, la scelta «non è solo simbolica, ma educativa: mira a formare cittadini che valorizzino l’individualità e l’inclusione. Siamo convinti che questa iniziativa contribuirà a creare un ambiente scolastico più equo e inclusivo, dove ogni bambino possa sentirsi libero di esprimersi senza condizionamenti», conclude.

COMMENTI

WORDPRESS: 0