Terza campagna di scavi a Siponto per ‘scoprire’ la parte sepolta dell’anfiteatro romano

A Siponto si ritorna a scavare. Il 4 settembre parte, infatti, la terza campagna di scavi archeologici che, anche questa volta, vedrà lavorare fia

Entra nel vivo il percorso del Gal Daunofantino per la definizione della nuova Strategia di Sviluppo Locale
Messaggio del vescovo Moscone alla città in occasione della Festa Patronale dedicata a Maria SS. di Siponto
Devastato il cantiere degli Ipogei Capparelli.

A Siponto si ritorna a scavare. Il 4 settembre parte, infatti, la terza campagna di scavi archeologici che, anche questa volta, vedrà lavorare fianco a fianco pennelli e cazzuole degli atenei di Foggia e Bari con la direzione scientifica dei professori Roberto Goffredo, Maria Turchiano e Giuliano Volpe. Tra docenti, dottorandi di ricerca e studenti di archeologia è prevista la presenza di 40-50 partecipanti che scaveranno fino al 13 ottobre., con l’obiettivo – tra gli altri – di riportare alla luce la parte ancora sepolta dell’anfiteatro romano.

La prima campagna risale al settembre 2021, mentre la seconda si è conclusa ad ottobre dello scorso anno. In quest’ultima, oltre a case, magazzini, fosse granarie, sepolture, ha riportato alla luce un imponente edificio medievale risalente probabilmente agli anni di Federico II dove si è indagata una grande domus medievale, articolata in vari ambienti e dotata di un pozzo. E poi l’anfiteatro di età romana, costruito nell’età di Augusto, diventato una cava per recuperare materiali edilizi in età medievale e al di sopra della quale si sviluppò parte della città medievale (emersa durante la prima campagna) e un cimitero.

Ci si aspettano, quindi, interessanti ritrovamenti durante questo terzo step condotto dalle due università pugliesi in collaborazione con la Direzione Regionale Musei-Parco Archeologico di Siponto e del Comune di Manfredonia, in regime di concessione del MIC-Soprintendenza ABAP BAT-Foggia.

E anche in questo caso, sono previste attività di apertura degli scavi, visite guidate, incontri con studenti delle scuole e con i cittadini. L’appuntamento con l’open day è fissato per il 7 ottobre.

COMMENTI

WORDPRESS: 0