Natale presso la chiesa San Michele Arcangelo

A Manfredonia il Natale ha regalato il piacere di assistere a diverse animazioni del presepe vivente. Molto apprezzato anche quello allestit

Covid Italia, Figliuolo: “A settembre avremo l’80% dei vaccinati”
Gas: balzo +9% con il rallentamento di flussi dall’Ucraina, a 102,5 euro.
Famiglia di marocchini intossicata da gas domestico
A Manfredonia il Natale ha regalato il piacere di assistere a diverse animazioni del presepe vivente. Molto apprezzato anche quello allestito nei giorni 28 dicembre 2022 e 5 gennaio 2023 presso la chiesa San Michele Arcangelo su iniziativa dei parrocchiani e dei volontari della Caritas e dell’associazione San Michele. La rappresentazione, giunta alla IX edizione, è inserita nelle molteplici attività ricreative e di catechesi rivolte ai bambini e ai ragazzi.
Con il coinvolgimento di grandi e piccini, decine di figuranti hanno vestito i panni delle principali figure della Natività del Signore: dal Gesù Bambino di pochi mesi, cullato dalla neo mamma, agli artigiani all’opera nelle rispettive botteghe, dai re magi all’Angelo chiamato a vegliare sulla Sacra Famiglia che quest’anno aveva le sembianze di Ihor, un giovanissimo ucraino di 13 anni fuggito con mamma, papà e la sorellina di 7 anni da Kiev subito dopo lo scoppio della guerra e dell’invasione della propria Nazione da parte dell’esercito russo.
Sul sagrato e lungo il vicolo attiguo alla chiesa hanno preso vita scene della quotidianità all’epoca dell’antica Palestina. Il presepe vivente ha il potere di richiamare con forza i valori cristiani e diffondere il messaggio d’amore universale celebrato con la venuta al mondo del Bambino figlio di Dio. Ed è naturalmente anche un’occasione per far festa, divertirsi, socializzare e coinvolgere anche nonni, famiglie, scuole, negozianti del quartiere.
Ai visitatori sono state servite pettole e pancotto, due classici della tradizione locale, accompagnati da un bicchiere di vino.
Gli organizzatori, il parroco don Sante Leone e il viceparroco don Giovanni Antonacci rivolgono un sentito ringraziamento al maestro che ha preparato e diretto il piccolo coro di voci bianche che ha eseguito canti natalizi in chiesa, all’amministrazione comunale e a quanti si sono impegnati per la riuscita dell’allestimento.
AMV

COMMENTI

WORDPRESS: 0