Manfredonia 10 novembre 2022. La piena del torrente candelaro, che aveva inondato 5 giorni fa di acqua la palude di Frattarolo, oggi è completament
Manfredonia 10 novembre 2022.
La piena del torrente candelaro, che aveva inondato 5 giorni fa di acqua la palude di Frattarolo, oggi è completamente priva d’acqua, grazie a dei lavori DEMENZIALI effettuati anni addietro da persone che hanno arrecato un danno ambientale inestimabile, facendo defluire tutta l’acqua della palude nel torrente candelaro.
Solitamente tutti gli anni, spiega Manzella, in questi periodi la palude veniva inonda dalla piena del candelaro e questa rimaneva piena d’acqua fino in primavera inoltrata, favorendo un equilibrio di biodiversità senza precedenti 
Purtroppo la palude da anni, è rimasta solamente sui libri di storia, sul cartaceo, la riserva naturale Palude di Frattarolo, una riserva naturale di popolamento animale, antropologia e di protezione, situata nel comune di Manfredonia, in provincia di Foggia. La riserva occupa una superficie di 257 ettari ed è stata istituita nel 1980, ed è sita nelle adiacenze di un’altra area umida protetta, l’Oasi Lago Salso.
Tra le specie che frequentavano la riserva erano presenti tra le altre l’airone cenerino, il chiurlo, il cavaliere d’Italia, la garzetta, la spatola, la sgarza ciuffetto, la gallinella d’acqua, la folaga, il mignattaio, l’alzavola, il mestolone, la marzaiola, la volpoca, il tarabusino e il falco di palude. Sono frequenti di passo le oche.
Proprio per la presenza di molte specie di uccelli, era un luogo importante per la sosta e la nidificazione di uccelli.
Con sofferenza, sono presenti le tamerici, i salici tra le piante ad alto fusto, mentre per le erbacee sono presenti nell’area rappresentanti del genere Cyperus (Zigolo), Scirpus (Lisca), Typha (Lisca maggiore).
‼️Chi pagherà per questo scempio ambientale e soprattutto, la palude tornerà ad essere quella di una volta?
Alessandro Manzella
Resp.le Guardie Ambientali Italiane.

COMMENTI