13mila processi a rischio prescrizione nel tribunale di Foggia, l’allarme di Vaccaro: “La gente denuncia, ma non abbiamo aule”

Si stanno accodando un numero enorme di processi. Il risultato che non possono essere smaltiti”. Oltre tredicimila processi pendenti a Foggia, la terz

Puglia, in vigore da oggi la legge sullo screening neonatale «super esteso»
Pesca dei molluschi bivalvi, il Compartimento marittimo di Manfredonia ora ha il suo consorzio di gestione
Confagricoltura Foggia: Pasqua difficile per allevatori ovicaprini, con vendite crollate.

Si stanno accodando un numero enorme di processi. Il risultato che non possono essere smaltiti”. Oltre tredicimila processi pendenti a Foggia, la terza provincia più grande d’Italia con un solo tribunale. E’ drammatica scattata dal Procuratore capo Ludovico Vaccaro in un’intervista del TGR della Puglia.

“Non ci sono aule sufficienti per celebrare i processi che arrivano alla fase dibattimentale”. Nonostante quella della provincia di Foggia sia ritenuta la Quarta mafia più potente d’Italia 9 anni fa, con la riforma, è stato chiuso il tribunale di Lucera, con relativa Procura e 8 presidi giudiziari.

“Il vicino Molise, che è poco più della metà, ha 3 procure e 3 tribunali. Non possiamo permetterci prescrizioni dei reati perché questo significa un ritorno in termini di impunità, con una criminalità che, per una serie di ragioni, è aggressiva, violenta e prevaricatrice. La gente non denuncia, la gente non testimonia, la gente ha paura. Avrebbe bisogno di presidi giudiziari vicini”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0