VIESTE/CESSAZIONE VALIDITÀ CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA DAL 3 AGOSTO 2026

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 03 agos

Coronavirus, settore alberghiero in crisi in Puglia: l’analisi di Francesco Caizzi (Federlaberghi) „
Le vie della nuova zona della città che da stamane saranno interessate dalla consegna kit porta a porta
Pescara-Foggia, omaggio a Franco Mancini prima dell’esordio in Serie B

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

Per i residenti in Italia in possesso di una carta d’identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

 COSA SERVE:
 

  • una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO (anche in formato digitale jpg);
  • la vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell’ordine e altro documento di riconoscimento);
  • il codice fiscale/tessera sanitaria;
  • per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori, per vari motivi, non riescano ad essere presenti assieme, per la validità dell’espatrio della carta d’identità del minorenne  il genitore “mancante” il giorno dell’appuntamento dovrà compilare il modulo  di assenso e quindi l’operatore acquisirà tale modello al posto della firma in presenza del genitore “assente”. Se uno dei due genitori è invece irreperibile o non consenziente, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente. Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale. La carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio dei minori di anni 14 è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci;
  • pagamento costo di rilascio CIE 22,21 euro, pagabili con POS direttamente allo sposrtello dell’ufficio anagrafe, oppure tramite PagoPa.

 VALIDITA’

  • MINORI da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
  • MINORI da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
  • MAGGIORENNI: validità 10 anni.

La Carta di Identità Elettronica scade nel mese e nel giorno del proprio compleanno.

 LE IMPRONTE DIGITALI

Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati.

L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria dal 12° anno di età.

 DICHIARAZIONE CONSENSO/DINIEGO ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

All’atto della richiesta della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.

Mediante una procedura informatica immediata il comune trasmette la volontà espressa al Sistema Informativo Trapianti.

 TEMPISTICA

La consegna avviene solitamente in  6 giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 ATTENZIONE!

Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!

Se dovete partire o avete una scadenza controllare bene il vecchio documento perché si potrebbe rischiare di non ricevere in tempo quello nuovo.

 Maggiori informazioni a riguardo possono richiedersi presso l’Ufficio Anagrafe di questo Comune – Via Deputato Petrone, 2 – telefono nr. 0884 712 216 / 0884 712 261 oppure via mail.

COMMENTI

WORDPRESS: 0