Diritti e sicurezza in rete, la due giorni di Telefono Azzurro

In occasione del Safer Internet Day 2022, che si celebra in tutto il mondo l'8 febbraio, Telefono Azzurro ha organizzato una due giorni di riflessione

Oms, in 20 anni 300 milioni di fumatori in meno
UTILIZZO GRATUITO DELLA PISCINA COMNUNALE PRE IL 2025
Controlli GdF a contrasto del lavoro nero

In occasione del Safer Internet Day 2022, che si celebra in tutto il mondo l’8 febbraio, Telefono Azzurro ha organizzato una due giorni di riflessione che si terrà tra Milano e Roma e che vedrà la partecipazione di esperti italiani e internazionali, rappresentanti di istituzioni e aziende.

La riflessione parte dalla constatazione che negli ultimi due anni, il dibattito attorno alla pandemia e alla diffusione del virus ha messo in secondo piano l’attenzione al tema importantissimo della salute mentale di bambini e adolescenti.

Le quarantene e la DAD stanno avendo un impatto non solo sull’apprendimento scolastico, ma anche sulla socializzazione, condivisione e creazione di relazioni empatiche, rischiando di creare nelle nuove generazioni un profondo danno educativo, sociale, formativo e psicologico.

ECCO I DATI DI UN SONDAGGIO PUBBLICATO DALL’ASSOCIAZIONE

L’obiettivo della due giorni sarà di creare un momento di dibattito e confronto su come poter accompagnare e tutelare i più giovani nel digitale, attraverso la comprensione di questo mondo virtuale a cui ci stiamo affacciando.

La grande sfida di oggi per noi adulti è quella di accompagnare i più giovani nel metaverso: scuola, genitori, istituzioni e aziende sono tutte chiamate a ripensare regole e approcci al mondo digitale, come parte integrante del processo formativo e di socializzazione dei minori”, ha spiegato Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro.

“Dobbiamo comprendere questo cambiamento in atto per continuare a seguire i nostri bambini e adolescenti ed ecco perché è fondamentale creare momenti di approfondimento e confronto sulla materia, trovando risposte concrete. Oltre ai temi della sicurezza in rete quali tutela della privacy e hate speech, durante l’evento verranno affrontate e discusse problematiche emergenti quali metaverso, gaming, big data e intelligenza artificiale”. Durante la prima giornata, saranno discussi temi quali l’ecosistema digitale e le nuove economie digitali per le future generazioni; gioco e digitale tra benessere e rischi; intelligenza artificiale e big data nel futuro delle economie e dello sviluppo sociale; etica e responsabilità della comunità, delle istituzioni e delle aziende nell’ecosistema digitale.

COMMENTI

WORDPRESS: 0