Non ce l’ha fatta il daino di Vignanotica che aveva fatto innamorare il Gargano: è morto per un trauma da caduta

Era diventata subito virale la foto scattata a un esemplare di daino ritrovato nelle acque del Gargano. L'animale, una volta 'approdato' sulla spiaggi

Vaccini in Puglia, somministrate 845mila dosi: + 30mila, oltre 40mila inoculazioni dai medici di base
Eventi estremi, stato di calamità per le grandinate di agosto e settembre: “Distrutti 8 frutti su 10”
Apre a Foggia il Famila Superstore del Gruppo Megamark: più di 8 milioni l’investimento e 47 assunzioni

Era diventata subito virale la foto scattata a un esemplare di daino ritrovato nelle acque del Gargano. L’animale, una volta ‘approdato’ sulla spiaggia di Vignanotica si era riparato in una falesia. Immagini belle e commoventi, ma che, probabilmente, celavano la sofferenza dell’animale.

Il daino, subito soccorso e trasportato presso l’Oasi Lago Salso, è deceduto nella giornata di martedì.

A nulla sono valsi i tentativi di soccorso da parte di una veterinaria che ha appurato subito le condizioni precarie dell’animale, apparso deperito e in forte stato di stress. Le cure alle quali è stato sottoposto non sono state sufficienti.

“L’animale è morto per un trauma da caduta”, spiega il dottor Luigi Urbano, direttore del Dipartimento prevenzione della Asl: “Al momento del rinvenimento, all’esterno non presentava ferite. Tuttavia, l’esame autoptico effettuato presso l’Istituto Zooprofilattico ha rivelato numerose ecchimosi a livello di spina dorsale, verosimilmente conseguenze di una caduta, che potrebbero aver cagionato una emorragia interna presto rivelatasi fatale“.

COMMENTI

WORDPRESS: 0