Foggia, Enav sorvola l’aeroporto Gino Lisa: per il collaudo Vor e Papi „

  Buone notizie per il Gino Lisa di Foggia. Questa mattina l'Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, ha sorvolato l'

Sanità in Puglia: guardie mediche vicino ai Pronto Soccorso per i casi meno gravi
2 incendi di autovetture
Meno di 3mila nuovi casi di Covid in Puglia e 9 morti. Scendono ricoveri, terapie intensive e positivi

 

Buone notizie per il Gino Lisa di Foggia. Questa mattina l’Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, ha sorvolato l’aeroporto per il collaudo del VOR e dei PAPI. “Ci riferiscono con risultato positivo” scrive il presidente del comitato che da anni si batte per la riattivazione dello scalo foggiano e dei voli,  Sergio Venturino.

I Papi sono le luci posizionate lungo la pista che indicano all’aereo il sentiero di atterraggio.

Come riporta wikipedia, infatti, in aeronautica, il Papi (acronimo di Precision Approach Path Indicator) è un sistema luminoso di avvicinamento costituito, generalmente, da quattro luci bicromatiche, poste a lato della pista (normalmente sul lato sinistro), che permette agli aeromobili di mantenere la corretta altitudine nel sentiero di discesa durante la fase di avvicinamento e di atterraggio su di aeroporto.

Mentre il Very High Frequency Omnidirectional Range, più comunemente conosciuto come VOR, è un sistema di radionavigazione per aeromobili; dal 1949 l’Icao lo ha definito come standard per le navigazioni a corto e medio raggio, sostituendo i radiosentieri a quattro braccia funzionanti in bassa frequenza.

Una stazione di terra VOR, chiamata anche radiofaro, trasmette onde radio in VHF che vengono captate da un ricevitore a bordo che le elabora e fornisce informazioni utili al pilota per capire la sua posizione rispetto al radiofaro.

Il segnale inviato indica sia l’identificativo della stazione (in codice Morse) sia la posizione dell’aereo relativa a quest’ultima in riferimento al Nord magnetico, indicando quindi al pilota il suo rilevamento rispetto alla stazione emittente.

Utilizzando il sistema radiale + distanza, si può ottenere la posizione sulla radiale rispetto al VOR del velivolo.

Aeroporto "Gino Lisa" di Foggia pronto in primavera - Oltre Free Press -  Quotidiano di Notizie Gratuite

COMMENTI

WORDPRESS: 0