Covid: obbligo di mascherina all’aperto in Campania, a Foggia e nel centro di Genova

Mascherine obbligatorie all'aperto in tutta la Campania, a Foggia e nel centro di Genova, a causa del diffondersi del Covid. In Campania scatta da

TOGLI GLI ALBERI DANNOSI, METTI GLI ALBERI GIUSTI
Riparte il turismo con nuove modalità di viaggio
Manfredonia. Percorsi di accompagnamento alla nascita

Mascherine obbligatorie all’aperto in tutta la Campania, a Foggia e nel centro di Genova, a causa del diffondersi del Covid.

In Campania scatta da oggi l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. A conclusione della riunione dell’Unità di Crisi, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha firmato l’ordinanza che contiene ulteriori misure per la prevenzione e la sicurezza. Su tutto il territorio regionale, con decorrenza dal 24 settembre 2020 e fino al 4 ottobre 2020, “fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza della rilevazione quotidiana dei dati epidemiologici della regione”, viene disposto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. “Occorre – ha dichiarato De Luca – ripristinare immediatamente comportamenti responsabili, a maggior ragione con l’apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore”.

Il sindaco di Foggia, Franco Landella, ha stabilito con un’ordinanza l’obbligo, da domani 25 settembre, di indossare sempre la mascherina all’aperto senza vincoli di orario, e la chiusura domenicale e nei giorni festivi di due centri commerciali. Sono esclusi dall’ordinanza i bambini al di sotto dei sei anni e le persone che presentino forme di incompatibilità certificata con l’uso continuativo della mascherina.

Tutti con la mascherina nel centro di Genova. L’ordinanza è per la maggior parte osservata anche se alcune ‘sviste’, soprattutto da parte di turisti e studenti, fanno correre la Municipale. Da domani, l’attuale regime di tolleranza lascerà il posto alla multa.

Le Regioni propongono negli stadi di allargare il numero di ingressi al 25% della capienza, con spettatori con mascherine. La Regione Lazio si dice contraria. E anche il ministro della Salute Roberto Speranza invita alla cautela.

Coronavirus, i fedeli all'Angelus con la mascherina: nuove disposizioni e  file più ordinate - Roma - la Repubblica

COMMENTI

WORDPRESS: 0