Coronavirus Puglia, 124 casi in 24 ore: i contagi salgono a 1458, trend stabile.

Continua l'emergenza Coronavirus in Puglia, con un cauto ottimismo dal momento che il trend sembra mantenersi stabile. Secondo l'ultimo bollettino del

SP 141, Farina: venerdì riapertura della strada, ma solo per i residenti
Lavori in corso per la sede dell’Istituto Alberghiero a Manfredonia
Da oggi in Puglia attiva l’app Immuni: scaricata da 2 milioni di italiani

Continua l’emergenza Coronavirus in Puglia, con un cauto ottimismo dal momento che il trend sembra mantenersi stabile. Secondo l’ultimo bollettino della Regione diffuso dal governatore Emiliano sono stati registrati nelle ultime 24 ore 124 nuovi casi, che fanno salire così il totale a 1458. Conteggiate anche altre due vittime. I nuovi casi nelle diverse province sono così divisi: 25 nel Barese, 4 nella Bat, 23 nel Brindisino, 30 nel Foggiano, 24 nel Leccese, 15 nel Tarantino. Si passa quindi dai 152 casi di ieri ai 124 di oggi: dati che per certi aspetti inducono all’ottimismo, e per altri confermano comunque una tendenza pressoché stabile, vista una media di 100 casi ogni 24 ore quasi costante negli ultimi 4-5 giorni. L’ottimismo deriva anche dal fatto che è aumentata la platea di test eseguiti: ieri c’erano 152 casi su una base di 988 tamponi esaminati, oggi i contagi sono 124 e sono stati eseguiti 1267 test.

CAMBIA LO SCENARIO – Lo scenario peggiore ipotizzato dalla task force pugliese, elaborato sulla scorta dei dati provenienti dalla Lombardia, prevedeva 2mila contagi da Coronavirus in Puglia entro il 25 marzo. Tre giorni dopo, i contagi totali sono 1.458, un dato che fa ben sperare epidemiologici e medici, nonostante resti massima la cautela. La temuta «ondata» di infezioni e, di conseguenza, di ammalati e ricoveri non c’è stata e questo sta permettendo alla Regione Puglia di programmare con maggiore tranquillità il piano ospedaliero.
La task force ha rimodulato il primo piano che prevedeva 2mila contagi e li ha portati a 4mila: questo comporta, quindi, anche un aumento dei posti letto che passano a poco più di duemila. Quella dei 4mila contagi, ovviamente, è solamente una ipotesi. Come fatto ad inizio marzo la task force sta tarando la propria azione sul peggiore scenario possibile in modo da non essere colta di sorpresa se la situazione dovesse improvvisamente cambiare.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0