Grano dei Morti: antico dolce di novembre alla Commemorazione dei Defunti

Il Grano dei Morti, o Colva dolce tipico della provincia di Foggia, è una specialità legata alla Commemorazione dei Defunti, che ricorre il 2 novembre

Rinvio tasse fino al 30 aprile nel nuovo dl Ristori. Salta bonus cig di Natale
Tumore al seno, 10mila donne anno candidabili per test genomico
Chiusa fino al 17 giugno la galleria di Monte Saraceno

Il Grano dei Morti, o Colva dolce tipico della provincia di Foggia, è una specialità legata alla Commemorazione dei Defunti, che ricorre il 2 novembre. La denominazione dialettale è: Cicc Cuòtt. L’antica tradizione risale al rito cristiano di consumare il grano bollito benedetto durante la funzione religiosa.

Nonostante la cupa e funerea denominazione, consumare questo dolce così speciale è in realtà un inno alla vita: gli ingredienti base di questa ricetta sono grano e melograno, entrambi simboli del continuo ciclo vitale: il grano simboleggia il nutrimento e il ciclo di vita e morte; il melograno rinascita e vita: sin dai tempi più antichi venivano riposti nelle tombe dei morti per assicurare nutrimento e speranza di resurrezione.

Questo piatto non viene commercializzato ma tradizionalmente fatto in casa e consumato in famiglia per omaggiare i defunti con gli ingredienti più adatti a questa ricorrenza, specialmente in una terra ricca di grano, melograni e tradizioni popolari come la Puglia.

COMMENTI

WORDPRESS: 0