Dal 2 gennaio, la retrospettiva “Franco Tretola: l’artista e le opere”

“Franco Tretola: l’artista e le opere” è il titolo della retrospettiva dedicata al pittore, scultore, grafico e designer scomparso recentemente, che

Rinvio tasse fino al 30 aprile nel nuovo dl Ristori. Salta bonus cig di Natale
Il Comune di Manfredonia informa la cittadinanza che sono attivi due avvisi destinati ai nuclei familiari in situazione di disagio economico e sociale
Ucraina, Biden annuncia sanzioni: “Russia pagherà prezzo carissimo”

Franco Tretola: l’artista e le opere” è il titolo della retrospettiva dedicata al pittore, scultore, grafico e designer scomparso recentemente, che sarà inaugurata martedì 2 gennaio alle ore 18.00 presso il Chiostro del Comune.

Un’occasione per celebrare un artista eclettico e geniale, un pensatore libero e, orgogliosamente, parte attiva della sua città adottiva, Manfredonia, dove si trasferì nel lontano 1960.

Tretola, con la sua ricerca e la sua creatività, ha voluto contribuire alla visione di un nuovo volto per la città dauna, realizzando opere come “Riflessione”, il mosaico polimaterico in piazza Falcone-Borsellino, considerata – è stato autorevolmente scritto – «la più ambiziosa e audace opera allestita in uno spazio pubblico di Capitanata».

Cimentandosi con versatilità, naturalezza e grande inventiva tra scultura, pittura e design, Tretola ha attraversato il suo percorso artistico costellandolo di eventi significativi: dalle personali “Cartoline dalla mente” del 1998 e “La faccia perduta” del 2008 alle partecipazioni ad una delle prime edizioni di “Abitare il tempo” e a due edizioni di Expoarte, negli Anni Ottanta, con gli altri artisti del Laboratorio Artivisive.

Nei suoi lavori risuona l’eco dei suoi lunghi viaggi all’estero, dell’incontro con culture diverse e dei suoi orizzonti allargati, insieme al bisogno di sperimentare linguaggi, contaminazioni, “provocazioni”, per suscitare riflessioni ancor prima delle emozioni.

Tretola ha praticato l’arte contemporanea a Manfredonia offrendone quella rara sensibilità e bellezza che la retrospettiva intende celebrare, grati a questo artista che ha stimolato la comunità con occasioni di dialogo e confronto, capaci di andare oltre la sola sfera artistica.

Le opere saranno esposte fino al 5 gennaio e potranno essere ammirate nei seguenti orari: 10.30 – 13.00 / 17.30 – 21.00.

L’iniziativa è stata organizzata dalla famiglia di Franco Tretola e dalla associazione Pro Loco Manfredonia, con il patrocinio del Comune di Manfredonia.

A cura di Carmen Palma
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0