Puglia, domani arriva lo scirocco: temperature alte e pioggia di sabbia

Aria più mite sta affluendo in queste ore sulle regioni centro-meridionali e nel corso di domani, grazie ad un’intensificazione del flusso sub-tropica

Ospedale ‘San Camillo’, resta alta la guardia delle istituzioni
Cicatrice francese, Agcom fa rimuovere video da TikTok: «Challenge autolesionista e pericolosa per i minori»
Covid e cuore, +72% rischi scompenso in guariti

Aria più mite sta affluendo in queste ore sulle regioni centro-meridionali e nel corso di domani, grazie ad un’intensificazione del flusso sub-tropicale verso il Sud Italia avremo un ulteriore aumento termico, con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere e superare anche i 20 gradi, specialmente fra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Sulla Puglia, le tese correnti di scirocco porteranno un carico di sabbia e pulviscolo desertico, direttamente dalle terre del nord-Africa. La sabbia offuscherà i cieli rendendoli lattiginosi, come spesso avviene in presenza di un promontorio nord africano e intense correnti meridionali in quota.

La sabbia potrà anche precipitare al suolo grazie alle precipitazioni previste sulla Puglia nel corso di domani, creando quella “patina fangosa” sulle automobili e sulle superfici esposte. I fenomeni saranno discontinui e sparsi, più probabili fra pomeriggio-sera e principalmente la Puglia centro-settentrionale. Nella giornata di Sabato, poi, arriverà aria più secca e fredda con precipitazioni che insisteranno su gran parte della regione.

Redazione MeteoLive.it

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0