Sindacati, un anno in più mmortizzatori sociali

Ci saranno ammortizzatori sociali ancora per un anno a tutela di circa 30 mila lavoratori delle aree di crisi. La soluzione questa mattina al ministe

Copertura approvata: gazebo. Pronti per trasferimento mercato in via S.Restituta
L’assegno unico aumenta dall’1 marzo, ma occhio se non avete aggiornato l’Isee
Giornata della Memoria al Centro Sociale “Montalcini”

Ci saranno ammortizzatori sociali ancora per un anno a tutela di circa 30 mila lavoratori delle aree di crisi. La soluzione questa mattina al ministero, secondo quanto fanno sapere fonti sindacali. Le risorse stanziate dal governo sono pari a 235 milioni di euro, l’intervento sarà inserito nel decreto correttivo del Jobs Act, in arrivo nei prossimi giorni. Si tratta di un prolungamento della Cigs di 12 mesi e di un sussidio di 500 euro mensili, sempre per un anno, per chi è rimasto senza alcun ammortizzatore.

Le aree di crisi complessa sono individuate nei territori di: Gela, Piombino, Livorno, zona di Ascoli Piceno, Rieti, Termini, Trieste, Taranto e all’interno del Molise. La dotazione è di 85 milioni di euro per il prolungamento della cassa integrazione straordinaria e di 150 milioni di euro per il sussidio sociale. Il prolungamento della Cigs riguarda i lavoratori a cui è scaduta in corso d’anno ed è condizionata dalla presenza di un piano aziendale che preveda il rientro dei lavoratori.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0