Residenza fittizia. La denuncia di Cgil: Manfredonia e S.Severo inadempienti

"I Comuni di Manfredonia e San Severo si rifiutano di applicare quanto previsto dalla Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954, che prevede le procedure rel

Italia prima in Ue per calo della popolazione nel 2100
Caos Borgo Mezzanone, spari contro scuola. “Cittadini terrorizzati”
Ripulito il centro i Manfradonia

“I Comuni di Manfredonia e San Severo si rifiutano di applicare quanto previsto dalla Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954, che prevede le procedure relative alla registrazione nell’anagrafe cittadina dei senza fissa dimora”.  E’ quanto denunciano Cgil e Flai di Capitanata. “Si tratta di una problematica – spiegano Daniele Calamita e Magdalena Jarczak, rispettivamente segretari provinciali della Cgil e della Flai – che colpisce soprattutto i lavoratori immigrati presenti nelle borgate di campagna dei grossi centri urbani, che senza tale passaggio non possono rinnovare i permessi di soggiorno. La norma prevede che le persone che non hanno fissa dimora si considerano comunque residenti del comune in cui ha stabilito il proprio domicilio”.

Ebbene a Manfredonia e San Severo “gli uffici preposti comunicano di non essere nelle condizioni di attuare la procedura, eccependo istanze e richieste che la legge non prevede”. Ancor più assurdo il caso della città sipontina che nel novembre del 2015 ha adottato una delibera, la n. 232, prevedendo l’intitolazione di una via territorialmente non esistente e denominata via dell’Accoglienza, alla quale registrare i senza fissa dimora. “Eppure non si dà seguito a quell’atto e si impedisce la registrazione in anagrafe di tanti cittadini. Abbiamo chiesto più volte al sindaco di Manfredonia un incontro, ma nemmeno l’educazione istituzionale di una risposta qualunque essa fosse è mai arrivata agli scriventi”, sottolineano Calamita e Jarczak. 

La Cgil  ha richiesto l’intervento del prefetto di Foggia. Sindacato si dice pronto a denunciare i responsabili Per mancanza di applicazione di una legge dello Stato. 

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0