Ministero della Salute: Le 44 aree d’Italia più inquinate e a rischio tumori

44 aree del Paese inquinate oltre ogni limite di legge. Nelle aree più contaminate i tumori sono aumentati anche del 90% in soli dieci anni. Si attend

Ricerca epidemiologica partecipata, Conferenza Donne PD: “Da Eni ad Energas. Dal passato il futuro di Manfredonia”
Capodanno sottozero: intensa ondata di freddo artico in arrivo sulla Puglia, si toccherà -1 C°
SP 141, svolta per il Ponte Foce Aloisa: riapertura al traffico dal 21 dicembre

44 aree del Paese inquinate oltre ogni limite di legge. Nelle aree più contaminate i tumori sono aumentati anche del 90% in soli dieci anni. Si attende dal 1996 una bonifica che non arriva, mentre aumenta la mortalità a causa del crescente inquinamento industriale. 6 milioni di persone esposte a rischio malattie e sono sempre maggiori i casi di cancro alla tiroide e tumore alla mammella che possono essere innescati appunto da metalli pesanti e ioni radioattivi. Ecco il dossier del giornalista Gianni Lannes sulla questione.

Manfredonia (Foggia)
….Comuni di Manfredonia e Monte Sant’Angelo.
«Il Decreto di perimetrazione del SIN elenca la presenza delle seguenti tipologie di impianti: impianti chimici e discariche. Si osservano, negli uomini e nelle donne, un eccesso per tumore dello stomaco e un difetto per le malattie dell’apparato respiratorio. Stime imprecise in difetto sono presenti per malformazioni congenite e condizioni morbose perinatali»…..

 

 

 

 

di Gianne Lannes
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0