Arriva il cambio dell’ora tra oggi e domani, ossia nella notte tra Sabato 29 e Domenica 30 Marzo 2014 lancette in avanti di un’ora. Si tratta di una
Arriva il cambio dell’ora tra oggi e domani, ossia nella notte tra Sabato 29 e Domenica 30 Marzo 2014 lancette in avanti di un’ora.
Si tratta di una consuetudine che ormai si ripete ciclicamente tutti gli anni. Questa “staffetta” si ripete ormai regolarmente in Italia dal 1981, ma è solo dal 1996 che è stata estesa la durata dell’ora legale a 7 mesi. Dormiremo un’ora in meno per una notte, ma risparmieremo energia elettrica, godendo di un’ora in più di sole nella bella stagione che sta per arrivare. Spostando in avanti di un’ora le lancette dell’orologio si riesce ad avere luce naturale al mattino, guadagnando un’intera ora di luce la sera, che in Estate risulta anche molto piacevole. Ora da rimettere ci saranno anche accessori tecnologici oltre ai semplici orologi, anche se c’è da dire che tutti i dispositivi hanno l’opzione “aggiorna automaticamente all’ora legale “. L’ora legale, ci accompagnerà per tutta la Primavera, l’Estate e l’inizio dell’Autunno. Nei giorni successivi al cambio dell’ora, può incorrere qualche disturbo al sonno. Spesso ne soffrono i bambini, che accusano maggiore sonnolenza e stanchezza. Ma basterà aspettare qualche giorno per tornare ai bioritmi regolari, che caratterizzano il nostro fisico.

false


COMMENTI