L’autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, con apposita delibera del 7 febbraio scorso, ha stabilito che nel caso di decesso di un cliente domestico
L’autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, con apposita delibera del 7 febbraio scorso, ha stabilito che nel caso di decesso di un cliente domestico che non abbia riscosso il bonifico domiciliato a lui intestato, il bonifico stesso può essere riscosso da un erede presentando apposita istanza di riemissione bonifico domiciliato.
Presso l’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Manfredonia è possibile ritirare apposita modulistica che consente ai soggetti che attestino la qualità di erede, di poter richiedere la riemissione dei bonifici domiciliati non riscossi. Nel caso di morte del cliente domestico, uno dei suoi eredi potrà, pertanto, richiedere tale riemissione mediante il nuovo “modulo G-bis”.
La domanda può essere presentata da un erede che alla domanda dovrà allegare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dalla quale risultino:
a) i dati anagrafici del de cuius;
b) i dati anagrafici degli eredi ed il loro rapporto di parentela con il de cuius;
c) l’assenza di un testamento;
d) l’attestazione che nell’asse ereditario non vi sono beni immobili e che il valore complessivo dello stesso non è superiore ad euro 25.822,84.
Nel caso in cui un erede sia delegato da altri alla riscossione saranno necessari, inoltre:
1) delega in carta semplice da parte degli altri eredi;
2) copia del documento di identità degli eredi deleganti.
Nel caso in cui si tratti di successione testamentaria, purché sempre a favore di coniuge o figli, senza immobili e per un importo non superiore ad euro 25.822,64, dovrà essere prodotta, oltre a quanto già indicato in precedenza, anche la copia autentica del verbale notarile di pubblicazione del testamento.
Ulteriori informazioni:
U.R.P. Comune di Manfredonia – Piazza del Popolo 10
Dal lunedì al venerdì (ore 9,30 – ore 13,00);
Martedì anche il pomeriggio (ore 17,00 – ore 19,00)
mail: urp@comune.manfredonia.fg.it
tel: 0884.519349
Redazione


COMMENTI