Nuovo presidio dei Vigili del Fuoco all’aeroporto di Foggia: stanziati 9 milioni

L’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia si prepara a un significativo passo avanti con l’istituzione di un presidio permanente dei Vigili del Fuoco, res

Emergenza criminalità nel Foggiano: 28 comuni vogliono sentirsi più al sicuro
Obesità, Ia prevede quanti chili si perderanno con intervento chirurgico
Concorso 4189 Allievi Carabinieri, le istruzioni per fare domanda

L’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia si prepara a un significativo passo avanti con l’istituzione di un presidio permanente dei Vigili del Fuoco, reso possibile grazie a un finanziamento di 9 milioni di euro provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC).

Il progetto, incluso nel Piano di Sviluppo Aeroportuale e negli investimenti 2024-2027 di Aeroporti di Puglia, è finalizzato a garantire piena operatività e innalzare la categoria antincendio dello scalo, adeguandolo agli standard richiesti per aeroporti strategici.

Durante un incontro tra il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia, Giulio Capuano, sono stati definiti i dettagli dell’intervento, che prevede un organico di 64 unità e cinque mezzi antincendio per uno scalo di settima categoria. La Regione si è detta pronta a sostenere i costi di gestione del presidio, ma è necessario il via libera del Ministero dell’Interno per completare l’iter normativo.

Il “Gino Lisa” rappresenta una risorsa strategica per la connettività di aree come il Gargano e i Monti Dauni, con un traffico passeggeri in crescita dal 2022. L’infrastruttura punta a rafforzare la sua posizione come nodo fondamentale per il turismo e lo sviluppo economico della Puglia.

Tra le criticità emerse, Capuano ha sottolineato la carenza di personale nei presidi provinciali e la necessità di interventi sulle reti idriche comunali per potenziare la risposta alle emergenze estive.

Con questo investimento, il “Gino Lisa” si candida a diventare un modello di efficienza e sicurezza, in grado di sostenere le esigenze di un territorio in espansione.

COMMENTI

WORDPRESS: 0