Parco Gargano: contrasto specie aliene invasive, approvato progetto Life Diomedee

La Commissione europea ha approvato il progetto Life Diomedee nell’ambito del Programma europeo Life+Natura 2014-2020. Con circa un milione e mezzo di

Solstizio d’estate, in Puglia si ripete la magia: ecco dove ammirarlo
Vaccini, in Puglia rimaste meno di 15mila dosi: in arrivo altre 32mila
Coronavirus, Emiliano: «Distribuite tute non idonee. Bisogna proteggere i sanitari pugliesi»

La Commissione europea ha approvato il progetto Life Diomedee nell’ambito del Programma europeo Life+Natura 2014-2020. Con circa un milione e mezzo di euro (oltre 800mila della Comunità Europea e il restante dei partner) verranno attuate, in quattro anni, azioni di eliminazione e contrasto delle specie aliene invasive, considerate il principale nemico della biodiversità. Il progetto si propone di tutelare specie e habitat di interesse comunitario e la funzionalità ecosistemica complessiva all’interno del Parco Nazionale del Gargano (Ente capofila) e del Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, partner del progetto insieme al Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, alla società NEMO (Nature and Environment Management Operators) e alla Patto Consulting Impresa Sociale. 

Siamo molto soddisfatti dell’approvazione di questo importantissimo progetto di conservazione della natura e della biodiversitàdichiara Claudio Costanzucci Paolino, vicepresidente del Parco Nazionale del GarganoUn risultato che premia l’intuizione della direttrice Carmela Strizzi e il gioco di squadra tra Parchi nato da una forte sinergia con il presidente del Parco delle Dune Costiere Enzo Lavarra”.

Tra le azioni del Life Diomedee c’è l’eradicazione del ratto nero (Rattus rattus L.) sulle Isole Tremiti, una grave minaccia per le popolazioni nidificanti delle berte (presenti sulle isole con popolazioni consistenti) e per la salute degli abitanti e dei frequentatori delle isole di San Nicola e San Domino. I roditori sono infatti implicati nella trasmissione all’uomo di numerose zoonosi. Oltre al ratto nero l’intento è quello di eradicare alle Tremiti anche l’“Ailanthus Altissima Mill.”, attualmente presente nelle due isole abitate con numerosi nuclei che occupano però una superficie ancora limitata.

COMMENTI

WORDPRESS: 0