Regione, inchiesta su Emiliano, interrogato il «comunicatore»

Al centro delle domande c’è l’accordo per il pagamento della consulenza di comunicazione per le primarie Pd del 2017 a favore di Michele Emiliano. Que

video: Di Gioia lascia l’Agricoltura: “Mi dimetto per dignità”
ARPAL/ LE OFFERTE DI LAVORO PUBBLICATE DAI CPI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA
SPIAGGE ACCESSIBILI AI DIVERSAMENTE ABILI, ANCHE PER IL 2020 ATTIVO IL SERVIZIO DELLE SEDIE JOB

Al centro delle domande c’è l’accordo per il pagamento della consulenza di comunicazione per le primarie Pd del 2017 a favore di Michele Emiliano. Quella di cui, secondo l’accusa, due imprenditori pugliesi sarebbero stati «indotti» a farsi carico dal governatore della Puglia, con la mediazione del suo capo di gabinetto, Claudio Stefanazzi. Dopo che l’indagine è divenuta nota con le perquisizioni del 10 aprile, la Procura ne ha chiesto conto a uno dei cinque indagati, Pietro Dotti, 65 anni, titolare dell’agenzia Eggers di Torino che aveva predisposto la campagna «#iosonopartito».

Il verbale di interrogatorio di Dotti, reso pochi giorni dopo le perquisizioni, è al momento la pietra angolare su cui si regge l’inchiesta del procuratore aggiunto Lino Giorgio Bruno e del pm Savina Toscana. Perché in sostanza il comunicatore piemontese ha confermato che – dopo aver ottenuto l’emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti di Emiliano – gli era stato detto che «qualcuno» avrebbe provveduto a pagarlo, ammettendo così implicitamente le false fatturazioni che sono l’accusa portante del fascicolo. Riguardano la fattura da 24.400 euro dell’8 giugno 2017 pagata dall’imprenditore dell’eolico Giacomo Mescia di Cerignola e quella da 59.028,64 pagata dalla Ladisa spa di Bari: secondo la Procura quelle fatture si riferirebbero alla campagna di comunicazione da 65mila euro più Iva commissionata da Emiliano, cui viene contestata (in concorso con Stefanazzi e i due imprenditori) l’induzione indebita a dare o ricevere utilità. Ovvero la richiesta di un «favore» da parte di un pubblico ufficiale, un favore senza costrizioni, cui potrebbe o meno corrispondere una contropartita a favore degli imprenditori. Contropartita che nell’entourage di Emiliano viene recisamente negata, facendo notare che il contributo di Mescia è stato regolarmente registrato. Mentre Ladisa obietta di aver pagato alla Eggers un servizio effettivamente reso, ovvero una campagna di comunicazione per la propria attività di gestione delle mense aziendali: le domande poste a Dotti vertono anche su questo.

L’indagine non è conclusa. La Procura sta esaminando il materiale raccolto durante le perquisizioni negli uffici delle aziende coinvolte e le acquisizioni effettuate nella sede della giunta regionale, oltre che i contenuti dei computer e dei cellulari di cui è stata effettuata la copia forense, con l’obiettivo di verificare i rapporti tra lo staff di Emiliano e gli imprenditori. Allo stesso tempo, la Finanza sta esaminando i resoconti della campagna per le primarie del 2017 in cui Emiliano sfidò Matteo Renzi e Andrea Orlando riportando solo il 10% dei voti a livello nazionale. Quella del governatore pugliese fu una campagna low-cost costata appena 64mila euro (il regolamento interno del Pd impediva affissioni 6×3 e spot televisivi), ma Emiliano contestò il lavoro della Eggers ritenendo la campagna troppo simile a quella predisposta per le Regionali 2013 di Debora Serracchiani.

COMMENTI

WORDPRESS: 0