IN SETTIMANA ANTICICLONE ANOMALO E TEMPERATURE PRIMAVERILI

L’alta pressione sarà in netto rinforzo già a partire da martedì e tenderà a conquistare gradualmente tutta Italia. Solo nella giornata di lunedì si a

METEO, È ANCORA CALDO QUASI ESTIVO
Puglia, veterinario gratis per chi adotta dai canili: “Proposta approvata, ma ferma da un anno”
Conte convoca capi delegazione poi cabina di regia. Allo studio bonus per famiglie con figli

L’alta pressione sarà in netto rinforzo già a partire da martedì e tenderà a conquistare gradualmente tutta Italia. Solo nella giornata di lunedì si assisterà però ad un veloce passaggio di un nucleo freddo in quota che transiterà sulle regioni meridionali. Da martedì invece la stabilità sarà una caratteristica di gran parte d’Italia. Proseguirà così il periodo poco piovoso al Nord, provocato dalla ricorrente presenza di anticicloni ingombranti che assumono la caratteristica di una vera e propria anomalia circolatoria.

Le temperature torneranno ad aumentare. Se a inizio settimana si faranno ancora sentire le correnti di Grecale e Tramontana, con il passare dei giorni le massime potranno raggiungere anche i 20°C entro metà settimana al Centro Nord, con punte anche superiori su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, ovest Emilia e ToscanaGli ultimi giorni di Febbraio si preannunciano quindi decisamente primaverili dal punto di vista termico su quasi tutte le nostre regioni, eccetto per qualche incertezza al Sud per via delle residue correnti settentrionali.

Con l’inizio del mese di marzo sembrano però prospettarsi importanti novità, a causa del probabile indebolimento della struttura di alta pressione e al conseguente ingresso delle correnti perturbate atlantiche che potrebbero provocare un peggioramento con il ritorno delle tanto attese piogge a partire dal Nord, oltre che delle nevicate sull’arco alpino.

 

tratto da 3BMETEO

COMMENTI

WORDPRESS: 0