A MANFREDONIA ‘FABLAB KIDS’

Tutti i sabato, a partire dal 29 settembre, ORTO URBANO MAKERSPACE – il laboratorio condiviso di artigianato digitale e cucito di Manfredonia – ospit

Manfredonia. Stefàno: ´La Sangalli Vetro emblema della desertificazione da frenare. Subito un piano di rilancio strategico
Fattura elettronica, scatta l’obbligo per 800mila forfettari. Ecco chi può evitarlo
Trivelle Gargano, il ministro Galletti risponde a Bordo

Tutti i sabato, a partire dal 29 settembre, ORTO URBANO MAKERSPACE – il laboratorio condiviso di artigianato digitale e cucito di Manfredonia – ospiterà FABLAB KIDS, un programma di esperienze educative incentrate sul design e sulla produzione digitale che favorisce lo sviluppo dell’intelligenza, della creatività e dell’immaginazione di bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni.

I giovani partecipanti, divertendosi, impareranno a programmare per creare giochi e animazioni, ad assemblare e comandare un robot, ad utilizzare software molto intuitivi di progettazione 2D e 3D per poi produrre le loro creazioni con le macchine di fabbricazione digitale ( scanner e stampante 3D, taglio laser, stampa e taglio vinile, macchine per cucire e ricamatrice digitale) e altro ancora.

FABLAB KIDS comincia con un percorso in 3 tappe – 29 settembre, 6 e 13 ottobre – dedicato al coding ed alla robotica. I ragazzi impareranno la programmazione usando Scratch e si cimenteranno con Lego Mindstorm.
Scratch è un programma ideato per l’insegnamento della programmazione tramite blocchi funzionali e che permette di realizzare animazioni, musica e semplici giochi.
MINDSTORM EV 3 è un kit della LEGO che combina mattoncini programmabili con motori elettrici, sensori, ecc … per costruire robot interattivi.
In dettaglio, ecco il programma:

29.09 creare animazioni con Scratch
06.10 sviluppare giochi creando ambientazioni interattive
13.10 assemblare e programmare un robot

Il costo di partecipazione al singolo incontro è di € 15,00.
Occorre portare con sé un tablet o un pc.
La partecipazione al primo incontro non implica l’adesione agli altri due, come pure la partecipazione al primo ed al secondo non implica l’adesione al terzo.

Per informazioni, contattare ORTO URBANO MAKERSPACE via telefono allo 0884535319, via mail info@ortourbano.net o recarsi in Piazza San Camillo de Lellis 18 a Manfredonia.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0